Software per la gestione post vendita: cosa sono e come funzionano

Ecco perché ogni azienda che fa assistenza dovrebbe adottare sistemi di facility maintenance.

Redazione MondoPMI
0
0
Software Post Vendita

software di assistenza post vendita, detti anche software di facility maintenance, sono strumenti che permettono alle aziende di gestire al meglio la fase di assistenza che segue l’installazione di un prodotto, supportando l’intero ciclo di business della manutenzione dalla definizione dei contratti alla gestione dei ticket, dalla tracciatura degli interventi alla rendicontazione delle attività, fino ad arrivare all’analisi dei dati.

I software di facility maintenance sono utili soprattutto a tre tipologie di aziende:

  • quelle che si occupano direttamente della manutenzione dei propri asset, come le aziende manifatturiere che gestiscono internamente i macchinari;
  • quelle che producono e vendono macchinari che vengono installati presso i clienti e sui quali vengono poi svolti attività di assistenza tecnica e manutenzione post vendita;
  • quelle di service, che hanno come core business la fornitura di servizi di manutenzione post vendita sui macchinari installati presso i propri clienti.

Di seguito approfondiremo il modo in cui funzionano gli strumenti di facility maintenance, perché le aziende dovrebbero usarli e perché è strategica l’implementazione di software personalizzati.

 

Banca Ifis

 

Come funzionano i software per la manutenzione post vendita

I software per la gestione dell’assistenza post vendita sono strumenti utilissimi per definire, registrare e tracciare le informazioni successive all’acquisto di un prodotto.

Un sistema di facility maintenance aggiornato, infatti, consente ai venditori e agli addetti all’assistenza di avere sempre a portata di mano uno storico a cui poter attingere velocemente per garantire interventi efficaci e tempestivi.

Non solo: implementare un software di assistenza post vendita permette anche di avere accesso a dati utili alla definizione dei contratti di assistenza, alla gestione dei carichi di lavoro dei manutentori, alla pianificazione degli interventi tecnici e alla valutazione delle tempistiche di risoluzione dei problemi.

 

Perché le aziende dovrebbero avere un sistema di facility maintenance

La gestione post vendita è diventata ormai un asset molto importante per le aziende che vendono macchinari o che si occupano di manutenzione: fornire risposte efficaci e veloci alle richieste di assistenza permette di lavorare sulla fidelizzazione del clienteaumentare la competitività sul mercato e incrementare la produttività dell’azienda, attraverso la riduzione dei tempi di assistenza e dei costi operativi.

Questo è ancora più vero se i software di manutenzione post vendita sono in grado di dialogare con gli altri sistemi gestionali aziendali per consentire lo scambio e l’elaborazione di dati strategici per il business. In questo modo, infatti, è possibile misurare con precisione e in tempo reale costi, ricavi e margini delle attività manutentive.

In particolare, la gestione dei dati e delle richieste in tempo reale attraverso sistemi di notifica e possibilità di intervenire da remoto, diventa un asset capace di dare grande valore aggiunto all’intera attività svolta dai sistemi di facility maintenance.

 

Perché scegliere un software personalizzato per la gestione post vendita?

Alla luce di queste considerazioni, risulta facile comprendere quanto possa essere strategico poter contare sulla possibilità di personalizzare i software di assistenza post vendita, in modo che possano rispondere alle specifiche esigenze di organizzazioni diverse. Poter contare su una soluzione di facility maintenance personalizzata, infatti, permette all’azienda di migliorare l’efficienza dei flussi di business senza mettere da parte la propria identità, anzi valorizzandola come elemento distintivo sul mercato.

In questo modo sarà possibile adottare un approccio custom nella realizzazione di funzionalità che consentono la gestione personalizzata degli alert e la raccolta di dati specifici relativi al funzionamento degli impianti sulla base delle necessità della singola realtà produttiva.

L’azienda che sceglierà di affidarsi a software personalizzati per la gestione delle attività post vendita, quindi, potrà contare su un sistema capace di garantire al cliente un’assistenza migliore, accrescendo di conseguenza la sua soddisfazione e diventando sempre più un punto di riferimento all’interno del mercato dei sistemi di facility maintenance.