TikTok per le PMI

Redazione MondoPMI
0
0

Il social mette a disposizione delle PMI strumenti e consigli per promuoversi e aumentare le vendite.

Banca Ifis

Come le PMI possono promuoversi su TikTok

TikTok è la piattaforma social del momento. Con oltre 100 milioni di utenti attivi ogni mese in Europa, il social sta attirando l’attenzione di nuovi utenti e di brand che osservano con interesse la possibilità di arrivare a un ampio bacino di persone potenzialmente interessate ai propri prodotti o servizi.

Per attirare e aiutare le imprese che vogliono promuoversi sulla piattaforma, TikTok ha creato una guida dettagliata rivolta alle piccole e medie imprese. La guida presenta la piattaforma, dà consigli e indicazioni su come creare TikTok di successo e illustra casi di studio e tutti gli strumenti accessibili alle imprese.

Il TikTok Hub per le PMI racchiude tutto quello che c’è da sapere per sbarcare su TikTok e per iniziare a promuoversi in modo nuovo. Rispetto ad altre piattaforme social, infatti, TikTok punta più sull’intrattenimento e sul divertimento e, grazie a un algoritmo esclusivo basato sull’intelligenza artificiale, permette di raggiungere in modo più preciso il pubblico interessato a determinati argomenti.

Su TikTok il coinvolgimento e l’interazione sono ai massimi livelli e le imprese possono trovare nuovi modi per entrare in contatto con il pubblico e per raggiungere nuovi segmenti di clientela. Con una buona strategia basata su un mix di contenuti organici e contenuti a pagamento, le PMI possono farsi conoscere da più persone e incrementare le vendite.

Gli strumenti a disposizione delle PMI

TikTok offre tanti diversi strumenti per supportare le imprese a raggiungere i propri obiettivi di marketing all’interno della piattaforma.

Le imprese che vogliono farsi pubblicità su TikTok possono farlo autonomamente attraverso il TikTok Ads Manager. Si tratta del centro di comando da cui si possono impostare le campagne promozionali, stabilendo per ciascuna l’obiettivo, selezionando le caratteristiche del pubblico da raggiungere e impostando il budget. Sempre attraverso il TikTok Ads Manager si possono monitorare i risultati delle campagne, metterle in pausa, interromperle o avviarne di nuove.

Un altro strumento utile per le PMI è il Creator Marketplace, un luogo d’incontro tra imprese e creator. Le PMI che vogliono avviare progetti di influencer marketing possono registrarsi al marketplace, cercare i creator più in linea con i propri valori e il proprio target di pubblico e proporre ai creator selezionati la partecipazione alla campagna promozionale.

Infine, TikTok ha siglato un accordo con Shopify che permette a chi utilizza il servizio Shopify di gestire le promozioni a pagamento su TikTok direttamente dal pannello di controllo.

Le PMI che vogliono approfondire la conoscenza di questi strumenti e conoscere più da vicino il mondo di TikTok possono navigare nei contenuti del TikTok Hub per le PMI, raggiungibile al sito tiktokforbusinesseurope.com, e scaricare gratuitamente la “Guida ufficiale al marketing”.