Vendere integrando marketing tradizionale e digitale

Redazione MondoPMI
0
0

Internet ha aperto un nuovo mondo di strategie di marketing e pubblicità e di conseguenza nuovi scenari e paradigmi commerciali per la forza vendita di una Piccola Media Impresa, ogni giorno ci sono nuovi modi di utilizzare il Web quando si tratta di vendite. Tuttavia, non è giusto lasciarsi alle spalle il passato offline e le pratiche più tradizionali di vendita per dedicarsi esclusivamente alle tattiche digitali.
Infatti, le aziende con le migliori strategie e risultati in termini di fatturato sono quelle che hanno trovato la combinazione vincente di marketing tradizionale e marketing digitale, supportati, in seguito, da una forza vendita in grado di destreggiarsi nei canali offline ed online.

Ecco alcuni consigli dai quali partire.

Scegliere la giusta piattaforma

Il tuo sito Web dovrebbe sostenere e incoraggiare i visitatori, potenziali clienti, e alla fine le vendite. Costruisci il tuo sito integrandolo con una piattaforma affidabile di marketing automation. Per fornire la miglior esperienza ai clienti è fondamentale un sito Web correttamente strutturato.

Organizza il tuo team

Il marketing online non è un’attività che può essere fatta sporadicamente se ci si aspetta risultati coerenti. Ciò potrebbe comportare la riorganizzazione del personale del reparto commerciale in corso, o anche l’assunzione di nuovo.
Spesso questo processo può essere gestito meglio in principio da outsourcing, e poi gradualmente spostato da un team di outsourcing ad uno interno.

Integra le competenze

I vostri team di vendita e di marketing devono cooperare, la responsabilità del reparto marketing rimane quella di generare lead per il reparto vendite ma ora c’è un nuovo attore che partecipa, attraverso il sito Web e Social Media: il cliente. Le vendite e il marketing devono lavorare assieme verso obiettivi simili per garantire un risultato soddisfacente globale.

Impara a valutare il successo

Guardare solo i tassi di risposta o di vendita come parametri di conversione non è più sufficiente per determinare il successo e il fallimento. Con il marketing digitale, è necessario espandere il vostro attuale metro di valutazione del successo, considerando più in profondità, il valore dei vostri clienti segmentati. Sarà più facile stabilire dove allocare il marketing e gli investimenti di vendita e di conseguenza determinare il ROI di redditività.

La cosa migliore, come imprenditore o venditore, è quella di trovare un equilibrio tra i due tipi di marketing. Se si riesce a trovare la combinazione giusta, sarete in grado di raggiungere un pubblico enorme. Utilizzare varie tecniche di marketing vi aiuterà a incrementare le vendite ed esporre la vostra azienda a nuovi clienti.

Articolo redatto da:

Sellf – Il CRM dopo il CRM
Sellf é un’app mobile che semplifica la gestione delle attività di vendita e le relazioni con i clienti. Grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, permette di gestire i contatti, creare todo list e appuntamenti, salvare note, organizzando tutto in diverse opportunità di business.