Per vendere di più bisogna usare un CRM, non basta la memoria

Studio Baldassi
0
0

Non fidatevi di un venditore che si affida alla memoria e non utilizza un sistema di CRM per ricordare appuntamenti e telefonate importanti. Per avere maggior successo come venditori e garantire una adeguata gestione dei clienti per la vostra Piccola Media Impresa, è necessario utilizzare i sistemi di CRM nel loro pieno potenziale.

I venditori dicono di poter ricordare le to-do per una semplice ragione – spesso sono pigri e non vogliono passare attraverso il lavoro di registrazione delle informazioni. Sì è vero, a tutti noi piace pensare di avere una buona memoria e da bravi professionisti siamo abbastanza intelligenti per sapere che cosa cʼè da ricordare. Però questa è talvolta una scusa per cercare di evitare il lavoro che sappiamo che dovremmo fare.

Non cʼè altro modo, anche il miglior venditore non è in grado di avere tutto in mente. Quando proviamo semplicemente a ricordare tutto, corriamo il rischio di perdere dei pezzi importanti. Certo, siamo in grado di rammentare le cose più rilevanti, ma molte volte la possibilità di chiudere una vendita si basa sulla nostra capacità di prendere un piccolo pezzo fondamentale di informazione e di sfruttarlo a dovere.
La registrazione di informazioni nel vostro sistema di CRM deve essere parte della vostra routine quotidiana. Non cercate solo di ricordare le cose importanti, dovete fare attenzione a tutti i particolari che riguardano lʼaffare con un cliente. Non potete ricordare tutti i dettagli di una riunione solo con la vostra memoria.

Per potervi concentrare di più e riuscire a gestire al meglio unʼopportunità di business, dovete sforzarvi ad utilizzare gli strumenti che avete, incluso un sistema di CRM. Ciò significa che lʼaggiornamento continuo di tali strumenti, deve diventare una to-do quotidiana, al termine di ogni chiamata, di una vendita o alla fine di ogni giornata. Lʼ abitudine di utilizzare un sistema di CRM che vi faccia da personal assistant vi permetterà di vedere i vostri sforzi ripagati nel numero di vendite e nel successo complessivo.

 

Articolo redatto da:

Sellf é un’app mobile che semplifica la gestione delle attività di vendita e le relazioni con i clienti. Grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, permette di gestire i contatti, creare todo list e appuntamenti, salvare note, organizzando tutto in diverse opportunità di business.