Acquisto o noleggio a lungo termine, cosa mi fa risparmiare?

Flotta aziendale o Partita IVA fai le tue scelte!

Redazione MondoPMI
0
0
acquisto-noleggio-auto-come-risparmio

Sul mercato sono diverse le opzioni disponibili per avere un’auto aziendale e possono essere più o meno vantaggiose a seconda del soggetto e dell’utilizzo del veicolo. Le alternative che sempre più spesso vengono paragonate sono:

  • il noleggio a lungo termine, utilizzato soprattutto dalle imprese per la propria flotta aziendale, consente di avere il diritto di utilizzo del veicolo per un periodo di tempo e ad un costo determinato, comprensivo di tutti gli oneri connessi all’utilizzo del veicolo, come assicurazioni o costi di manutenzione. Al termine del periodo di noleggio il veicolo viene restituito;
  • il leasing, ossia una forma di acquisto del veicolo in un periodo di tempo superiore a 48 mesi. Al termine del periodo si ha il diritto di riscatto per l’acquisto del mezzo.

GLI ASPETTI DA CONSIDERARE

Per capire quale delle due alternative è più adatta alle necessità della tua azienda è necessario analizzare diversi fattori: servizi, costi, aspetti burocratici e gestionali. Per quanto riguarda i servizi, nel Noleggio a Lungo Termine sono compresi i tutti i servizi assicurativi e di manutenzione ordinaria e straordinaria, che non sono previsti nei contratti di leasing. Per i costi, con il noleggio a lungo termine è possibile calcolare con precisione il costo da sostenere, nel leasing finanziario si hanno le tipicità dei costi di finanziamento. Infine tutti gli aspetti burocratici, relativi ad esempio a tasse di proprietà, fidi di finanziamento e documentazione occorrente, sono a carico solo di chi ha scelto l’acquisto in leasing.

Da queste considerazioni emerge che il Noleggio a Lungo Termine è quindi più adatto alle imprese con grandi flotte aziendali medio grandi dove la convenienza deriva dalla necessità di avere un parco macchine sempre aggiornato, efficiente e sicuro, e da una riduzione dei costi con la cessione in outsource di un’attività non-core per l’azienda, con in più la possibilità di utilizzare il veicolo che in un certo senso ne aumenta l’esperienza di possesso. Per i liberi professionisti, più alta sarà la detrazione in termini fiscali del leasing, maggiore sarà la propensione per questo tipo di soluzione ma il vero vantaggio per queste figure professionali è legato alla riduzione del tempo di gestione soprattuto delle pratiche burocratiche.

Ford Business propone diversi piani di finanziamento adatti alle diverse esigenze: in caso di acquisto del veicolo con i pacchetti Finanziamento Ford e Idea Ford, in leasing con la soluzione Leasing Ford e a noleggio a lungo termine con Ford Business Partner. Inoltre, dopo 12 mesi, come prevede l’opzione Ford Twelve, dall’utente la possibilità di uscire dal contratto di Noleggio senza alcuna penale di uscita anticipata e con la restituzione del rateo di anticipo versato alla sottoscrizione del contratto.