Economia circolare: al via il roadshow di Confindustria per le imprese

Si parte il 24 maggio con il primo workshop a Mestre

Redazione MondoPMI
0
0
economia circolare

Partirà giovedì 24 maggio da Mestre e terminerà a dicembre il roadshow sull’economia circolare organizzato da Confindustria, in collaborazione con Sistemi Informativi Confindustria e con l’Università Luiss “Guido Carli”.

Il concetto di economia circolare

Il roadshow avrà come tema centrale quello dell’economia circolare, un modello di crescita economica incentrato sulla sostenibilità. L’obiettivo ultimo è la messa in pratica di strategie aziendali rivolte alla riduzione dei costi e degli sprechi, nell’ottica di risparmio delle risorse a favore delle generazioni future. Il concetto di economia circolare non si riferisce soltanto a temi ambientalisti, ma mira a migliorare la catena del valore aziendale tramite calcoli economici e innovazioni nelle tecnologie e nei materiali.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Il roadshow di Confindustria

L’economia circolare può avere un impatto positivo sull’attività di un’azienda, ma non sempre le imprese dispongono delle conoscenze o dei mezzi necessari all’implementazione di questo tipo di strategie. Il progetto di Confindustria “Economia circolare – Il Valore della Sostenibilità” nasce proprio per diffondere queste tematiche e formare imprenditori e dirigenti aziendali. Il roadshow prevede workshop informativi, webinar, pillole formative e un concorso per individuare le aziende “best performer”. Oltre a imprenditori e dirigenti, l’iniziativa si rivolge ai tutti i referenti aziendali che possano essere coinvolti nel processo produttivo. I corsi vedranno la partecipazione di esperti provenienti da diversi campi, di enti di ricerca (Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e delle istituzioni (Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

Gli appuntamenti del roadshow

Confindustria ha messo a disposizione un sito dedicato al progetto, in cui è possibile visionare anche tutte le date dei 18 workshop regionali, ciascuno della durata di sei ore, che verranno ospitati nelle sedi di Confindustria. Il roadshow avrà inizio domani, 24 maggio a Mestre, presso la sede di Confindustria Veneto.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock