Export delle PMI: roadshow per l’internazionalizzazione

Export delle PMI: roadshow per l'internazionalizzazione

Redazione MondoPMI
0
0

Affiancare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere l’export delle PMI e quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri individuando nuove opportunità di business; questo è l’obiettivo del Roadshow per l’internazionalizzazione, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto della Confederazione Nazionale Artigiani e dell’Istituto per il Commercio Estero, che si uniscono per dare una spinta all’export delle PMI.

Dopo le diverse tappe dal 2104 a oggi, il calendario ufficiale è ancora ricco di appuntamenti. Il Roadshow nel 2018 inizierà da Ragusa mercoledì 28 febbraio 2018 dalle ore 8.30 alle 17.00, e concluderà il suo percorso a Foggia, il 14 novembre. Alcune tappe vedranno la partecipazione di organismi che operano per sostenere lo sforzo all’internazionalizzazione delle PMI.

Il format prevede l’apertura della giornata con una sessione plenaria con l’intervento di esperti nel settore export delle PMI con la collaborazione di SIMEST, Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative Italiane. Saranno illustrati gli scenari internazionali, gli strumenti e le strategie per sostenere le PMI sui mercati globali.

A seguire poi nel corso della giornata, gli imprenditori potranno richiedere degli incontri individuali con i vari rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private per approfondire la tematica e per capire come realizzare una strategia personalizzata per ciascuna PMI che voglia esportare.

Un’attenzione mirata all’export delle PMI, che vede uniti in questa iniziativa, per la prima volta, tutti i soggetti pubblici e privati del Sistema Italia, coinvolti in un’azione su tutto il territorio. Un incontro interessante per le imprese che puntano ai mercati internazionali e che vogliono far crescere la propria attività all’estero.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock