Horizon Europe: rinnovato il programma di ricerca e innovazione

Programma Horizon sarà rinnovato anche dal 2021 al 2027

Redazione MondoPMI
0
0
horizon

La Commissione Europea ha iniziato a discutere il programma del nuovo Horizon. Il programma che stimola l’innovazione delle imprese avrà quindi un seguito: si chiamerà Horizon Europe e sarà attivo dal 2021 al 2027.

Il nuovo programma Horizon EUROPE 2021-2027

Horizon 2014-2020 è il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione. Grazie al programma, molte imprese dell’Unione Europea hanno potuto beneficiare di finanziamenti e incentivi all’innovazione delle imprese. Horizon 2020 è ancora in corso, ma la Commissione Europea si è riproposta di stanziare oltre 100 miliardi di euro per la sua seconda edizione, Horizon Europe, che riguarderà il periodo di tempo dal 2021 al 2027. Altri 9,2 miliardi di euro verranno invece destinati al nuovo progetto Europa digitale, che finanzierà le ricerche in cinque settori digital: supercomputer, intelligenza artificiale, cybersicurezza, competenze digitali, uso delle tecnologie digitali nell’economia e nella società.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Le novità che verranno introdotte con Horizon Europe 2021-2027

Horizon Europe sarà il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre e introdurrà diverse novità. Come prima cosa, la Commissione istituirà un Consiglio Europeo dell’Innovazione (CEI), che servirà da referente per le startup e le imprese, aiutandole a ottenere finanziamenti per i loro progetti di ricerca e far arrivare le nuove tecnologie sul mercato. In secondo luogo, sono previste nuove missioni per la ricerca e innovazione, per avviare progetti che stimolino la competitività delle imprese europee. Inoltre, verrà raddoppiato il sostegno agli Stati membri che sono in ritardo con gli sforzi per mettere a frutto il potenziale nazionale di ricerca e innovazione.

Horizon Europe inoltre darà libero accesso alle pubblicazioni e ai dati, seguendo un principio di scienza aperta che agevolerà la diffusione delle innovazioni.  Infine, con Horizon Europe l’Unione Europea si propone di costruire una collaborazione efficiente con gli altri programmi di finanziamento dell’innovazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock