I 5 requisiti fondamentali di un venditore di successo

Motivazione, in una rete commerciale, è sinonimo di efficienza: è, infatti, indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Redazione MondoPMI
0
0
Venditore di successo

Gestire una rete vendita, soprattutto se numerosa, non è facile, soprattutto perché da essa dipende la sopravvivenza di un’intera azienda. Il compito del responsabile o del direttore vendite è quello di reclutare i migliori talenti ma anche di fornire loro gli strumenti necessari per svolgere bene il proprio lavoro, le competenze per misurare il proprio successo sul campo e la motivazione indispensabile per affrontare positivamente ogni sfida e raggiungere gli obiettivi prefissati. Non solo, al sales manager spetta anche l’arduo compito di intervenire nel caso in cui i target non vengano raggiunti, e comprendere che cosa non funziona nel team e di cosa ha bisogno per perseguire gli obiettivi attesi.

Banca Ifis

 

Ma come è cambiata la rete vendita ai tempi del digitale? E quali sono le caratteristiche indispensabili di un venditore? Ne parliamo in questo articolo.

La rete vendita ai tempi del digitale

Presiedere un network di commerciali non è un’impresa facile. Soprattutto nell’era della Digital Transformation in cui le aziende sono portate a mettere in discussione l’importanza e l’utilità di una rete vendita. Perché sprecare tempo, energie e risorse per gestire una rete di commerciali quando è possibile vendere i propri prodotti attraverso una piattaforma online, riducendo i costi e massimizzando la rendita?

Sembrerebbe che, per molti consumatori, la relazione diretta con il venditore sia essenziale nel processo d’acquisto. Gli acquisti che si fanno ogni giorno, infatti, sono spesso guidati dall’emotività e niente può coinvolgere e stimolare di più delle relazioni umane. Senza contare che i commerciali sono coloro che meglio conoscono il consumatore finale e il loro ruolo in azienda è fondamentale per:

  • Prendere decisioni strategiche
  • Innovare e sviluppare l’offerta
  • Implementare l’attività di customer care
  • Sviluppare una presenza online e offline efficace
  • Migliorare la value proposition aziendale

Costruire una rete vendita motivata

Il segreto per raggiungere gli obiettivi di business di un’azienda ed ampliare la sua clientela è avere una rete di vendita efficiente, che sta anche per motivata. Incentivare e motivare i propri commerciali è essenziale per assicurarsi, per prima cosa, di avere dei buoni lavoratori, e poi di raggiungere gli obiettivi prefissati. Secondo CPSA (l’Associazione canadese dei professionisti delle vendite) oltre il 55% dei responsabili all’interno di un team vendite svolge una professione non adatta alla propria personalità. Ma quali devono essere le qualità chiave di un venditore?

I requisiti fondamentali di un venditore

  1. Empatia

Il commerciale deve sapersi identificare con i clienti per farli sentire compresi e rispettati. Questo gli consente di guadagnarsi subito la fiducia di chi ha davanti e stabilire un rapporto di parità. L’empatia consente ai sales di comprendere le preoccupazioni e i bisogni della loro clientela per fornire soluzioni adeguate.

  1. Orientamento agli obiettivi

Essere orientati agli obiettivi significa focalizzarsi sul target che si desidera raggiungere e impiegare tutte le risorse disponibili per perseguirlo. Un venditore focalizzato sul proprio obiettivo è un venditore auto-motivato, concentrato e organizzato.

  1. Responsabilità

Anche sapersi prendere le proprie responsabilità è un requisito importante per un venditore. Essere responsabile significa non attribuire la colpa agli altri quando ci si trova in una situazione difficile e sfruttare tutte le armi a propria disposizione per uscirne vittoriosi. I commerciali con questa capacità portano a termine più facilmente i propri task e sono in grado di identificare il rischio e le potenziali cause dei fallimenti.

  1. Ottimismo

L’ottimismo comporta persistenza e coraggio. Il venditore ottimista è quello che non si arrende al primo ostacolo ma persiste fino al raggiungimento della meta. La perseveranza e la costanza sono due caratteristiche indispensabili nel mondo delle vendite, perché sono frequenti i fallimenti e le esperienze negative.

  1. Ego-drive

Le persone che possiedono questa qualità sono particolarmente fiduciose delle proprie competenze e hanno stima di se stesse. I venditori con questa caratteristica si spenderanno per raggiungere a tutti i costi i propri obiettivi, soprattutto per soddisfazione personale.