Iscriversi al Registro delle Pmi innovative conviene: ecco perchè

Redazione MondoPMI
0
0
registro-pmi-innovative

Per molte aziende l’innovazione ha rappresentato il salvagente più efficace nella fase di resistenza alla grave crisi economica degli ultimi anni. Oggi quelle stesse piccole e medie imprese che hanno investito nel campo dell’innovazione potrebbero essere le capofila della ripresa economica del nostro Paese.

Molte sono le agevolazioni a disposizione, motivo per cui è importante iscriversi al registro delle Pmi innovative. Il decreto legge del 2015 noto come Investment Compact, ha fornito per quelle aziende con meno di 250 dipendenti operanti nel campo dell’innovazione tecnologica molte delle soluzioni previste per le startup innovative. Le imprese che sceglieranno di registrarsi alla sezione speciale del Registro delle pmi innovative delle Camere di Commercio, dedicata alle piccole e medie imprese innovative, potranno accedere a varie tipologie di aiuti fiscali e semplificazioni normative.

Secondo Alberto Baban, presidente della Piccola industria di Confindustria, l’iscrizione a questa speciale sezione del registro sarà fondamentale in quanto i mercati nei prossimi anni premieranno coloro che sapranno distinguersi e in questo senso le imprese italiane potranno giocare un ruolo da protagoniste. Inoltre la registrazione in questa speciale sezione permetterà a tali imprese di essere automaticamente riconosciute come innovative.

Un esempio vituoso è sicuramente la Cosberg di Terno d’Isola, prima ad essersi iscritta al Registro delle Pmi innovative, presso la Camera di Commercio di Bergamo. L’azienda progetta e produce macchine di montaggio, nel 2014 ha fatturato 18 milioni di euro, il doppio rispetto all’anno precedente. Per Cosberg innovare vuol dire investire il 10% del proprio fatturato in rinnovamento tecnologico e valorizzare le proprie conoscenze e patrimonio intellettuale.

Questo è solamente un esempio, ma molte delle Pmi italiane sono in grado di fornire performance di grande rilievo nel panorama internazionale, proponendosi come locomotiva per la crescita del nostro Paese.