LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE PMI ITALIANE

L’innovazione nei processi produttivi e nel Customer Care

Redazione MondoPMI
0
0

La consapevolezza portata dalla trasformazione digitale delle PMI italiane, le ha rese capaci di restare al passo con i tempi. Per meglio esprimersi, l’innovazione dei loro processi produttivi con la messa a punto di tecnologie più avanzate dell’industria 4.0 e l’impiego di servizi più immediati anche nei confronti del Customer Service, le ha indirizzate verso la digitalizzazione. Una scelta che, sebbene da una parte sembra essere obbligatoria, dall’altra mostra pure in tempi ristretti i vantaggi ottenuti.

I vantaggi della trasformazione digitale delle PMI italiane

Dai dati relativi ad un’indagine stilata da CA Technologies, il miglioramento della produttività grazie all’industria 4.0 creerà un forte impatto a livello della gestione dei rischi e del prodotto finale. Oltre ad un perfezionamento dei processi produttivi che risulteranno più celeri. Si può inoltre dedurre che anche per quanto riguarda il Customer Service la trasformazione digitale delle PMI italiane, grazie ai sistemi come Big Data, il potenziamento dei canali per l’e-commerce e le piattaforme social ha portato ad intrattenere rapporti commerciali più a stretto contatto con i clienti.

[BannerArticolo]

Cosa è utile per la messa a punto della trasformazione digitale?

La prima fase, e anche la più importante, è quella della valutazione. Fase attraverso cui si redigono le informazioni principali per individuare qual è il target di riferimento. Scoprendo le relative abitudini di consumo nel settore di appartenenza della PMI, il cliente risulta quindi essere il punto chiave da cui partire per l’intero rinnovo di queste società.

Il processo produttivo viene pertanto rivisto in base al prodotto finito che si andrà ad ottenere, per soddisfare al meglio le richieste del target-obiettivo. Costruendo e pianificando l’idea per l’innovazione del processo di produzione proprio intorno a ciò.

La trasformazione digitale delle PMI comporta anche costi?

Certamente si può dire che per una PMI qualsiasi spesa in questo senso comporti un investimento importante. Tuttavia la risultante porta alla crescita del proprio business e nonostante il costo iniziale, la società potrà proseguire nella direzione del miglioramento costante rimanendo al passo con i tempi.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock