Micro imprese italiane leader in Europa per occupazione

L'analisi di CGIA sulle micro imprese in Europa

Redazione MondoPMI
0
0
micro imprese italiane

Le micro imprese italiane, ovvero le aziende con meno di 20 addetti, occupano più di 8 milioni di persone, un dato che le rende leader in Europa per l’occupazione. È quanto emerge dall’analisi dell’Ufficio Studi CGIA, l’Associazione Artigiani e Piccole e Medie Imprese.

Micro imprese italiane: i dati di CGIA

Le micro imprese con meno di 20 addetti hanno da sempre un ruolo fondamentale nell’economia del nostro Paese. La conferma della loro importanza arriva dall’Ufficio Studi di CGIA, che riporta come le micro imprese italiane abbiano raggiunto le oltre 4 milioni unità e rappresentino il 98,2% delle imprese totali. In Italia, le micro imprese danno lavoro a più di 8 milioni di persone tra operai e impiegati, un numero che è pari al 56,4% di tutti gli addetti del settore privato. L’Ufficio Studi della CGIA ha anche stimato che l’andamento dell’occupazione nelle micro imprese italiane sarà positivo per il secondo semestre di quest’anno. Secondo le previsioni, a fine 2018 ci saranno circa 36mila occupati in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,2%), mentre i disoccupati caleranno di circa 25mila unità (-0,9%).

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

I dati sulle micro imprese in Europa

A livello europeo, nessun Paese raggiunge il livello italiano di occupati nelle micro imprese. Infatti, se le micro imprese italiane occupano il 56,4% degli addetti del settore privato, la media nell’Eurozona si aggira attorno al 39,9%. Al secondo posto della classifica dei Paesi europei per l’occupazione nelle micro imprese troviamo la Germania, con circa 8,6 milioni di occupati (il 30,5% degli occupati è nel settore privato). A seguire, le micro imprese della Spagna occupano oltre 5 milioni di lavoratori, pari al 49,4% del totale degli occupati. Infine, le micro imprese registrano un’alta incidenza sul numero degli occupati totali della Slovacchia (48,9%), in cui i lavoratori impiegati in aziende con meno di 20 addetti sono quasi 735mila.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock