NPL Meeting 2019 – Run the Industry

A fare da cornice all’evento sarà il Lido di Venezia, con le prestigiose location del Palazzo del Cinema e dell’Hotel Excelsior.

Redazione MondoPMI
0
0
npl meeting 2019

Esiste un evento in Italia in grado di fornire una lettura esaustiva del mercato dei crediti deteriorati, interpretando sfide e scenari futuri?

Il 26 e 27 settembre 2019 torna l’NPL Meeting. La nuova edizione del più importante evento italiano dedicato ai non-performing loans, che al momento conta oltre 1000 partecipanti, si terrà questa settimana al Lido di Venezia. Titolo dell’ottava edizione della convention sarà “Run the industry”.

Perché Run the industry? Le trasformazioni che il mercato dei crediti deteriorati ha vissuto negli ultimi anni hanno fatto sì che quello degli NPL sia diventato una vera e propria industria, e come tale vada interpretata e gestita dai suoi protagonisti. I quali, giorno per giorno, cercano di comprendere di quali competenze hanno bisogno per gestire e recuperare il credito nel miglior modo possibile.

Banca IFIS Impresa

 

Una due giorni sul mondo NPL

A fare da cornice all’evento, come per l’edizione 2018, sarà il Lido di Venezia, con le prestigiose location del Palazzo del Cinema e dell’Hotel Excelsior. Una due giorni di focus sul mondo degli NPL per un format ormai collaudato:

  • Workshops: il 26 settembre il Palazzo del Cinema e l’Hotel Excelsior ospiteranno 60 workshop, momenti di riflessione della durata di un’ora ciascuno durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi sul futuro dell’industria dei non-performing loans. Numerosi e vari gli argomenti di discussione, dalla gestione del credito deteriorato, al Leasing e agli UTP, passando per tematiche come le cartolarizzazioni nel mondo del real estate e il mercato secondario degli NPL.
  • NPL Meeting Run: a seguire, la corsa podistica non competitiva organizzata nell’ambito dell’evento, che sarà anche l’occasione per ammirare i luoghi più suggestivi del Lido di Venezia.
  • NPL Meeting Dinner: la prima giornata si concluderà con una cena informale che avrà luogo nella splendida cornice dell’Hotel Excelsior.

La Main Conference

Venerdì 27 settembre il Palazzo del Cinema sarà teatro di confronto e dibattito sui principali temi del mondo degli NPL. Ad aprire l’evento sarà Luciano Colombini, AD di Banca IFIS, seguito da uno speech di overview macroeconomica tenuto da Francesco Giavazzi, Professore di politica economica all’Università Bocconi di Milano.

Successivamente, sul palco del Palazzo del Cinema si alterneranno 25 speaker divisi in 5 tavole rotonde, i quali daranno un’interpretazione dei principali fenomeni che caratterizzano la nuova Industry degli NPL. Tra questi:

  • La regolamentazione del mercato del credito deteriorato;
  • Le modalità di gestione e recupero del credito;
  • Il ruolo delle GACS, le garanzie statali sulle tranche senior di cartolarizzazione;
  • AI e blockchain, i possibili impatti nella gestione e nel recupero del credito;
  • UTP (Unlikely-to-pay), una tipologia di asset su cui si sta progressivamente concentrando l’attenzione degli operatori.

Inoltre, Il 27 settembre verrà pubblicata la nuova edizione del Market Watch NPL, l’osservatorio di Banca IFIS che analizza e indaga, attraverso i numeri, la situazione del mercato del credito deteriorato. Il report, curato dall’Ufficio Studi di Banca IFIS, svelerà i dati aggiornati, scenari e trend dell’industria dei non performing loans.

I principali aggiornamenti saranno pubblicati live dal profilo Twitter di @BancaIFIS con gli hashtag ufficiali dell’evento #nplmeeting, #runtheindustry e #bancaifis. L’agenda completa e l’elenco degli speaker presenti sono disponibili sul sito ufficiale www.nplmeeting.it.