Pmi Day: quando le imprese incontrano gli studenti

Coinvolte più di mille aziende nell'iniziativa.

Redazione MondoPMI
0
0

Il 17 novembre 2017 si è tenuta l’ottava edizione del Pmi Day – Industriamoci, iniziativa nata nel 2010 e che coinvolge piccole e media aziende di tutta Italia.

Durante questa giornata le imprese sono chiamate ad aprirsi a studenti e docenti, raccontando la storia dell’azienda, la cultura e i valori che le contraddistinguono con forte focus sulle persone e i processi produttivi, diffondendo la conoscenza delle realtà manifatturiere del territorio.

Quest’anno le aziende coinvolte nell’iniziativa organizzata da Piccola Industria di Confidustria sono state più di mille interessando molte regioni del bel Paese. Solo nella provincia di Torino gli studenti coinvolti sono stati 1072 insieme ad 82 professori provenienti da 17 scuole, per un numero complessivo di 32 aziende aderenti.
Novara, Treviso e Roma hanno contato invece la presenza di oltre 700 studenti coinvolti, numeri sulla media anche delle altre regioni coinvolte.

Risultati importanti quelli del Pmi Day che evidenziano l’apprezzamento di iniziative di questo tipo, in grado di valorizzare il tessuto industriale e le imprese del territorio.
Diventa quindi fondamentale riuscire a trasferire alle nuove generazioni i valori della cultura imprenditoriale, aiutandole anche ad immaginare il proprio futuro lavorativo all’interno delle eccellenze italiane che hanno avuto modo di visitare.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Per molte regioni, inoltre, le aziende scelte dai ragazzi avevano attinenza con il loro percorso di studio, rendendo così ancora più utili le visite stesse.

Novità di questa edizione, infine, è stata la collaborazione anche con le Istituzioni; a Roma, ad esempio, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha aperto le porte ad oltre 80 studenti i quali hanno potuto testare personalmente i sistemi informatici e i laboratori chimici utilizzati nelle attività di lotta alla contraffazione.

L’iniziativa Pmi Day è stata inserita nella XVI settimana della cultura d’impresa organizzata da Confindustria e nella settimana europea delle Pmi promossa dalla Commissione Ue.

Un bell’esempio che dimostra come le aziende siano parte attiva di un’ Italia che lavora e progetta con competenza e uno sguardo verso il futuro.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock