Compotec: l’unica fiera italiana sui materiali compositi

Compotec quest'anno si svolge tra il 5 e il 7 febbraio presso il quartiere fieristico di Carrara Fiere, a Marina di Carrara..

Redazione MondoPMI
0
0
Compotec

Compotec “Hi-tech Composites Solutions” è l’unico evento in Italia interamente dedicato ai materiali compositi avanzati e allo loro molteplici applicazioni. L’evento, organizzato da IMM CarraraFiere, riunisce in un unico contesto espositivo produttori, distributori, università, istituti di ricerca, enti e associazioni operanti nel comparto, e fornisce alle aziende strumenti altamente professionali per la promozione e la crescita del proprio business. 

Banca Ifis

 

COMPOTEC 2020: QUALI SARANNO LE NOVITÀ?

L’evento, giunto alla sua 12esima edizione, si svolgerà dal 5 al 7 febbraio presso il quartiere fieristico di CarraraFiere, e sarà composto da diversi momenti di aggregazione e confronto tra le aziende, come:

  • Academy

Un insieme di attività formative targate Compotec che arricchiscono ulteriormente il valore della manifestazione e costituiscono un’opportunità di acquisizione di crediti professionali per ingegneri e architetti.

  • Workshops

Da sempre, Compotec propone convegni caratterizzati da un alto profilo tecnico e incentrati su temi relativi al mercato dei compositi. Nell’edizione 2020, i workshops si concentreranno su argomenti “green” come il riciclo dei materiali e l’economia circolare, per una maggiore sensibilità nei confronti della tutela ambientale.

  • Shipyard Lounge

È la principale novità della prossima edizione: la Shipyard Lounge è un’area di 400mq interamente dedicata agli incontri di business tra espositori e buyers internazionali, programmati prima dell’evento con agende personalizzate.

A questi format si aggiungono anche il Career Day, durante il quale i giovani neolaureati avranno la possibilità di conoscere le aziende del comparto e scoprire nuove opportunità di lavoro; la StartUp Arena, uno spazio entro il quale le nuove aziende potranno esporre i propri prodotti innovativi e farsi spazio nel mercato dei compositi, e gli Awards, i premi Greentec e Innovative Design Technology Awards.

 

COMPOTEC E LA COLLABORAZIONE CON SEATEC

Compotec si svolge in parallelo con la 18esima edizione di Seatec, la mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto, per l’impiego dei composti avanzati nelle imbarcazioni sia a vela che a motore. La collaborazione tra i due eventi ha dato vita ad un workshop organizzato e gestito attraverso una piattaforma online dedicata, nella quale aziende espositrici e buyers potranno concorrere a indicare le proprie preferenze e i propri interessi, sfruttando un innovativo sistema di matching per massimizzare la qualità degli appuntamenti business.

Gli operatori internazionali ammessi all’evento verranno selezionati dagli organizzatori e da ICE Agenzia: si rinnova, quindi, anche per il 2020, la sinergia tra IMM CarraraFiere e l’ente deputato alla promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Grazie all’azione congiunta di Seatec e di Compotec, in occasione dello svolgersi delle due manifestazioni entreranno in Italia oltre 100 player provenienti da tutto il mondo, accomunati dall’interesse verso il mercato italiano dei compositi. La collaborazione tra le due rassegne sta lentamente contribuendo alla loro crescita e alla affermazione nello scacchiere degli eventi tecnici di respiro internazionale.