Cosmofarma Exhibition 2019: tutte le novità del settore farmaceutico

Dal 12 al 14 aprile Bologna ospita Cosmofarma 2019: la più grande fiera nazionale dedicata al settore farmaceutico.

Redazione MondoPMI
0
0
Cosmofarma 2019

Cosmofarma Exhibition, la più nota manifestazione nazionale nel settore della farmacia, accoglierà anche quest’anno le aziende leader del mondo farmaceutico. Attiva da più di 20 anni, Cosmofarma 2019 ritorna nel Quartiere Fieristico di Bologna dal 12 al 14 aprile con tantissime novità tra convegni, eventi collaterali e brand espositori. Per la prossima edizione si prospetta una crescita del 10% dello spazio espositivo, a conferma del trend positivo del settore.

NON SOLO OCCASIONE DI BUSINESS

L’evento non vuole essere solo occasione di incontro tra aziende e buyers. Uno degli obiettivi principali che Cosmofarma si pone è quello di fare informazione: anche quest’anno, dal 10 al 14 aprile, si rinnova l’appuntamento con Bologna Health Week, un’iniziativa mirata al coinvolgimento dei cittadini in attività legate al tema della salute e della cura di sé per incentivare la prevenzione e lo screening. Molte farmacie di Bologna e provincia, inoltre, offriranno la possibilità di svolgere degli esami di controllo a condizioni dedicate.

Numerosi saranno gli appuntamenti del programma convegnistico, rivolto non solo a farmacisti e aziende farmaceutiche ma a chiunque sia interessato a conoscere da vicino questo settore. Sono più di 80 gli eventi previsti, articolati in 4 filoni:

  • Relazioni Umane, novità dell’edizione 2019, per riportare al centro dell’attività del farmacista le relazioni con il cliente/paziente, divenute sempre più l’elemento caratterizzante del punto vendita.
  • Manageriale & Digital, con spunti per rendere più competitiva la farmacia, attuando una gestione strategica che sappia rispondere alle nuove esigenze del mercato e utilizzando al meglio le tecnologie rese disponibili dallo sviluppo tecnologico e digitale;
  • Scientifico, con il coinvolgimento di medici e studiosi sui temi di maggior rilievo per la farmacia, con approfondimenti per incrementare le competenze del farmacista;
  • Istituzionale, con tematiche relative allo scenario politico, economico e legislativo del settore;

Infine, non mancherà anche quest’anno Cosmofarma StartUp Village, lo spazio dedicato alle start-up del mondo della farmacia, presentate da giovani imprenditori, associazioni e università. Fine ultimo di quest’iniziativa è proporre ad aziende e farmacie il meglio della ricerca tecnologica per lo sviluppo del proprio business.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL SETTORE

Cosmofarma permette ai professionisti nell’ambito della farmacia di restare aggiornati sulle ultime novità e di arricchirsi professionalmente, mentre per le aziende rappresenta un’occasione in cui far conoscere non solo i propri prodotti ma anche la mission aziendale nonché per incontrare compratori stranieri grazie a un intenso “buyer program” internazionale.

I settori coinvolti sono vari:

  • Farmaceutico, Parafarmaceutico e Sanitario
  • Dermocosmetico
  • Naturale, Alimentare-Dietetico
  • Servizi per la farmacia
  • Aggregazione, Distribuzione, Contoterzismo

Grazie a un’organizzazione dinamica ed elastica, che si è adattata all’evoluzione del comparto, la manifestazione ha visto in questi anni una crescita interessante, evidente anche nei numeri registrati nel 2018: 35 mila visitatori e 400 aziende espositrici. Cifre elevate che quest’anno la città di Bologna supererà brillantemente.

Scopri tutte le fiere del 2019 selezionate da MondoPMI per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di settore presenti nel nostro territorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock