Restructura 2020 parla di riqualificazione e recupero edilizio

Restructura si svolge tra il 19 e il 22 novembre all’Oval Lingotto di Torino.

Redazione MondoPMI
0
0
Restructura

Restructura si prepara al prossimo evento, che si svolgerà tra il 19 e il 22 novembre all’Oval Lingotto di Torino. Il Salone dell’edilizia e della ristrutturazione è la fiera leader nel Nord-Ovest nell’ambito della riqualificazione, del recupero e della ristrutturazione, dedicata ai professionisti, ai privati e agli operatori del comparto. La manifestazione ritorna anche quest’anno per favorire l’incontro e il dialogo tra le aziende del settore edile e il grande pubblico.

 

Banca Ifis

 

I NUMERI DI RESTRUCTURA

Nel 2019 la fiera ha ospitato 90 momenti formativi tra convegni, workshop e seminari. Hanno partecipato all’evento più di 200 espositori e oltre 12mila operatori del settore si sono recati in visita alla manifestazione. Sono stati occupati oltre 20mila metri quadrati di superficie espositiva e rilasciati 14.200 crediti formativi.

 

I TEMI DI RESTRUCTURA 2020

Tra i temi di Restructura 2020 spicca quello della sostenibilità, sia nel settore dell’edilizia, con il recupero di edifici e strutture già esistenti, sia nell’ambito dell’architettura, attraverso l’uso di materiali green e biocompatibili. Per questo, la fiera ha creato il Villaggio della Bioedilizia: un’area espositiva dedicata alla bioedilizia e ai materiali costruttivi “alternativi” (legno massivo, sughero, canapa, argilla) che ospita artigiani e aziende specializzate nella ristrutturazione e riqualificazione ecologici e a basso impatto ambientale.

 

Altro focus della manifestazione è quello della formazione. Restructura rappresenta da sempre una vetrina privilegiata per produttori, tecnici e artigiani sulle ultime novità in tema di progettazione e di materiali, sulle modalità di costruzione più innovative, e sulle attrezzature e tecniche applicative di recente invenzione. Accanto al percorso espositivo tradizionale, la fiera presenta anche un fitto calendario di eventi, incontri, workshop e convegni dedicati ai vari ordini professionali del settore, in grado di offrire il riconoscimento di crediti formativi.

 

L’IMPORTANZA DELL’AMBIENTAZIONE

L’evento si svolge nei padiglioni dell’Oval Lingotto di Torino, uno stabile avveniristico costruito in acciaio e vetro per ospitare le olimpiadi invernali nel 2006. Oggi, questa struttura, un gioiellino dell’architettura e del design, ospita gli appuntamenti più importanti in città come Expocasa, il Salone Internazionale del Libro, il Salone del Gusto, e Restructura.