TUTTOFOOD 2019: alimentazione e tecnologia a confronto

A Fiera Milano, 4 giorni dedicati al food & beverage in occasione della manifestazione TUTTOFOOD.

Redazione MondoPMI
0
0
Tuttofood 2019

TUTTOFOOD è l’unica manifestazione food italiana ad aver ottenuto il riconoscimento formale da parte del Dipartimento dell’Agricoltura del Governo americano per il contributo all’export del Paese.

Stiamo parlando di una delle più grandi fiere internazionali dedicate al settore agroalimentare, che si terrà a Fiera Milano dal 6 al 9 maggio. Sono 32 i paesi partecipanti già confermati, con in testa Spagna, Grecia, Portogallo, Usa, Regno Unito e Cina.

L’obiettivo della manifestazione è quello di raccogliere tutto il meglio del know how italiano e metterlo a contatto con i top buyers di tutto il mondo. Nonostante l’evento sia giovanissimo, e giunga quest’anno soltanto alla sua 6° edizione, si è già confermato hub internazionale del cibo di qualità, riscuotendo un enorme successo soprattutto in termini di visitatori.

PERCHÉ PARTECIPARE AL TUTTOFOOD

  • È un evento riservato al B2B, l’unico del settore agroalimentare che abbia un respiro internazionale.
  • È uno spazio in cui le imprese possono testare le proprie idee ed esperienze, nonché analizzare i trend di mercato.
  • Offre importanti opportunità di business e di formazione grazie a workshop, convegni e meeting.

NOVITÀ DI TUTTOFOOD 2019

A fare da guida all’edizione 2019 è la capacità di innovazione: diverse sono le novità introdotte a TUTTOFOOD 2019, che amplia così la sua offerta merceologica.

Nasce TUTTOWINE, lo spazio dedicato al vino realizzato in collaborazione con UIV (Unione Italiana Vini) e che permette ai buyers di spaziare dal mercato del food a quello del beverage. Nuove anche le aree TUTTOKOSHER e TUTTOHALAL, nelle quali è possibile gettare uno sguardo sul mercato e la cultura alimentari di oltre confine, e le sezioni TUTTOFROZEN e TUTTOSEAFOOD, dedicate al mondo dei surgelati e dei prodotti ittici.

Debutta quest’anno Evolution Plaza, il villaggio della trasformazione digitale, che guarda all’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare e si pone un importante interrogativo: come le tecnologie 4.0 possono aiutare la crescita in termini quantitativi e qualitativi del comparto. Proprio nell’ambito dell’Evolution Plaza si è venuta a creare la partnership con Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, che porterà a TUTTOFOOD l’E-commerce Food Lab, il percorso formativo che affronterà tematiche relative al digital retail, alla logistica e ai pagamenti, con un focus anche sull’export e la presentazione di best practice.

EVENTI CONSOLIDATI

Ritorna, ma in versione rinnovata, Retail Plaza, l’arena che coinvolge la community dei retailer italiani e internazionali che saranno chiamati a confrontarsi su tematiche quali le politiche di prezzo, il posizionamento, le filiere e il nuovo approccio “People & Dialogue”.

Immancabile anche A TUTTOBRAND, il premio dedicato alle migliori performance di aziende che rientrano nel settore food & beverage. Le categorie, individuate sulla base delle esigenze di mercato e dei trend di riferimento, sono:

  • #atuttocarrello per la miglior performance di vendita;
  • #atuttospot per la migliore campagna pubblicitaria;
  • #atuttaqualità per l’eccellenza del prodotto;
  • #atuttaresponsabilità per le politiche sostenibili;
  • #atuttopack per il migliore packaging;
  • #atuttainnovazione per i prodotti più innovativi.

TUTTOFOOD è un’occasione unica, per aziende ed esperti del settore, per vedere “dal vivo” le nuove tendenze di consumo e raccogliere preziosi feedback sui prodotti. Tutti i dettagli sul sito ufficiale della manifestazione.

Scopri inoltre tutte le fiere del 2019 selezionate da MondoPMI per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di settore presenti nel nostro territorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock