La Liguria ai primi posti in Italia per le produzioni agroalimentari

Redazione MondoPMI
0
0

Sono ben 295 le produzioni tradizionali agroalimentari che vengono realizzare in Liguria e questo è uno dei fattori che permette alla regione di posizionarsi ai primissimi posti in Italia per quantità e qualità delle eccellenze enogastronomiche.

Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato, in particolare, la Liguria è la settima regione per produzioni locali nell’elenco aggiornato dei prodotti della tradizione italiana, stilato in base ai dati forniti dal ministero delle Politiche agricole: su un totale di 4.813 alimenti tipici, caratterizzati da tecniche e metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura ben precisi, il 6% è un prodotto ligure.

A trainare l’intero settore agroalimentare regionale è la produzione di olio extravergine di oliva, che conta ben 117 Piccole Medie Imprese impegnate nell’attività di produzione e trasformazione dell’olio DOP della Riviera Ligure e IGP.

Grande importanza assume anche il basilico, la cui lavorazione coinvolge ben 25 realtà regionali ed è simbolo di gran parte della tradizione culinaria locale, a partire dal pesto per arrivare a tutte le ricette tipiche che lo vedono protagonista. Anche in questo caso si tratta di una produzione certificata dal marchio DOP nella variante del Basilico Genovese.

Da segnalare poi altre 15 imprese coinvolte nella lavorazione e nella trasformazione di altri prodotti tra cui le acciughe. Si contano infine una ventina di imprese affiliate al “Consorzio Focaccia di Recco col formaggio” tra ristoranti, panifici, forni e locali da asporto.

Ai primi posti in classifica anche la Toscana, con con 463 prodotti, seguita da Campania (429) e Lazio (386), che rappresentano una percentuale compresa tra l’8% e il 9,6% dell’insieme dei prodotti tradizionali italiani.

Ben posizionate in classifica anche Veneto, Emilia Romagna e Piemonte che, con la loro lunga tradizione alimentare, si posizionano davanti alla Liguria con oltre 340 specialità consolidate.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]