Analisi settore arredamento e design: i dati sulle PMI

I dati di Banca IFIS sul settore arredamento e design

Redazione MondoPMI
0
0
analisi settore arredamento e design

In occasione del Salone del Mobile 2018, che si sta svolgendo a Milano e durerà fino a domenica 22 aprile, Banca IFIS ha dedicato spazio ad un’analisi del settore Arredamento e Design, sviluppando un Market Watch ad hoc.

Analisi settore arredamento e design: i dati sulla filiera

La filiera arredamento e design in Italia è composta da oltre 21 mila aziende, di cui il 98% sono di proprietà italiana. Le imprese appartenenti alla filiera si occupano della progettazione, produzione o del commercio e operano nei segmenti dei mobili da arredo, da ufficio o da bagno, dell’illuminazione, della decorazione di interni e degli elettrodomestici. Il loro fatturato medio è superiore alla media italiana ed è di circa 3 milioni di euro. Nel 2016, più del 90% delle imprese ha chiuso in utile anche il numero degli occupati nel settore ha registrato un tasso di crescita (+4,9%) .

Analisi settore arredamento e design: composizione delle imprese

L’analisi del settore arredamento e design mostra una prevalenza al 99% di micro, piccole e medie imprese, che occupano meno di 250 dipendenti e registrano un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro. La filiera è composta per il 79% da micro imprese (con fatturato inferiore a 2 milioni di euro), per il 17% da piccole imprese (il cui fatturato è compreso tra 2 e 10 milioni di euro), mentre le medie imprese hanno un’incidenza del 3%. Quasi la metà delle imprese è localizzata al Nord Italia, mentre il 27,6% ha sede al Sud o nelle Isole; il restante 24,4% si colloca invece nelle regioni del Centro Italia.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Analisi settore arredamento e design: l’export

I mercati esteri sono da sempre affascinati dal design e dalla qualità delle produzioni Made in Italy e i dati che emergono dall’analisi del settore arredamento e design mostrano un trend in crescita per le esportazioni. L’export rappresenta infatti il 75% del fatturato totale della filiera, per un valore complessivo di 9,5 miliardi di euro. Il primo mercato di riferimento è quello europeo, con ricavi che arrivano ai 6,2 miliardi di euro, seguito dall’Asia (1,7 miliardi di euro) e dall’America (1,3 miliardi di euro).

Analisi settore arredamento e design: stime future

Il Market Watch di Banca IFIS stima una crescita media del fatturato totale tra il +5 e il +7%. Anche sul fronte delle esportazioni il Market Watch prevede un incremento della domanda, soprattutto nel mercato asiatico e in quello americano.

Per avere maggiori dettagli sull’analisi del settore Arredamento e Design , scarica il PDF completo del Market Watch di Banca IFIS.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock