Calabria: finanziamenti alle PMI per favorire l’occupazione

Redazione MondoPMI
0
0

È stato lanciato nelle scorse settimane dalla Regione Calabria un innovativo sistema di finanziamenti per le imprese e per i singoli volto ad accrescere l’occupazione in tutta la regione.

Si tratta del Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita, costituito dal Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali, che mette a disposizione delle imprese e dei singoli ben 57 milioni di euro.

Si stima che questa cifra possa consentire una ricaduta occupazionale di circa 3000 nuovi lavoratori, per far fronte alla disoccupazione dilagante nella regione, con percentuali che superano il 20%, in particolare tra le donne e i giovani.

Il FUOC mira a creare occasioni di lavoro regolare e stabile immediate attraverso la facilitazione dell’accesso al credito da parte dei soggetti destinatari e delle imprese che assumono, tramite il meccanismo del fondo di rotazione con accesso a sportello. Questo significa che i finanziamenti per le imprese saranno disponibili fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Il Fondo prevede tre linee d’intervento:

  • microcredito, orientato a sostenere l’imprenditorialità e l’auto-impiego anche e soprattutto di soggetti svantaggiati oltreché a favorire il sostegno alle microimprese non bancabili (con importi variabili dai 5mila ai 25 mila euro);
  • approdo, volto a concedere prestiti a giovani donne professioniste (per un ammontare complessivo non superiore ai 25mila euro)
  • fondo per l’occupazione, con la promozione di nuove assunzioni stabili da parte delle imprese per un plafond di 750 mila euro per singola azienda.

Sono molti, comunque, gli elementi di novità introdotti dal progetto, a cominciare dal fatto che non sarà necessaria l’intermediazione bancaria per accedere ai contributi fino ad arrivare alla concessione di finanziamenti inferiori a 100 mila euro entro il termine di un mese dall’approvazione della domanda.

L’obiettivo della Regione, infatti, è quello di creare uno strumento snello e facilmente accessibile che possa dare risultati veloci con cui contrastare una situazione non certo facile.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Fincalabria.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]