Confartigianato: analisi settore arredamento e legno nel 2017

L'analisi di Confartigianato mostra una crescita del settore arredamento

Redazione MondoPMI
0
0
analisi settore arredamento

L’analisi sul settore arredamento e legno di Confartigianato fotografa una situazione positiva per le numerose imprese italiane, in gran parte PMI, che operano nell’ambito.

Analisi settore arredamento: i dati di Confartigianato

Il settore dell’arredo e del legno è da sempre un mercato importante per l’economia italiana e per le PMI. Secondo i dati emersi dall’analisi sul settore arredamento di Confartigianato, le imprese registrate a fine 2017 sono risultate più di 73.000 e rappresentano l’1.2% delle imprese totali. In particolare, circa la metà delle imprese si occupano del comparto del Legno, il 30.7% si occupa di Arredo e infine il 17.8% opera nel campo della Tappezzeria. Il settore è caratterizzato da una forte presenza di PMI e artigiani, che costituiscono il 67.7% delle imprese totali: sono risultate infatti 49.453 le imprese artigiane che operano in questo campo.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Analisi settore arredamento: i dati sul Made in Italy

Il settore arredamento è uno degli ambiti in cui il Made in Italy è maggiormente riconosciuto a livello mondiale. L’analisi sul settore arredamento di Confartigianato mostra un trend positivo per l’andamento della domanda di Legno e Mobili Made in Italy, che nell’ultimo anno è cresciuta del 4.1%. Nel dettaglio, le esportazioni di prodotti Made in Italy hanno registrato un tasso del +4.7% nei Paesi extra UE e un +3.5% verso i Paesi UE. Il mercato in cui l’export è cresciuto maggiormente è quello cinese, con un aumento del +34%, seguito dal francese (+6.8%) e dal quello statunitense (+6.3%).

In questo contesto di crescita delle esportazioni di Made in Italy per il settore arredamento, si inserisce il Salone Internazionale del Mobile.Milano. L’evento, giunto ormai alla 57esima edizione, raccoglie ogni anno tutti i maggiori esperti del settore dell’arredo e del design e attira oltre 300.000 visitatori specializzati, di cui il 60% stranieri provenienti da più di 160 Paesi. La manifestazione internazionale si terrà dal 17 e il 22 aprile all’interno del quartiere di Fiera Milano a Rho e vedrà la partecipazione di più di 2.000 aziende provenienti da tutto il mondo che presenteranno le loro proposte innovative in tema di arredamento.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock