Expo 2015: le opportunità per la Sicilia

Redazione MondoPMI
0
0

Ormai mancano pochi mesi all’inaugurazione di Expo Milano 2015, attesissimo evento mondiale sulla nutrizione, che si terrà a Milano dall’1 maggio al 31 ottobre.

Sarà l’occasione per scambiare proficuamente idee e confrontarsi sulle grandi tematiche che ruotano attorno al tema dell’alimentazione; non solo, darà a tutti la possibilità di conoscere ed assaggiare le pietanze tipiche di ogni angolo del mondo e di scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare di ogni Paese.

Anche le singole regioni italiane si rendono conto che si tratta di un’occasione unica per valorizzare gli straordinari prodotti del nostro Paese. La Sicilia, in quest’ottica, punta a promuovere le proprie tipicità in ben quattro punti di accesso, per far conoscere la straordinaria qualità dei prodotti siciliani.

I quattro diversi punti da cui si potranno gustare le eccellenze agroalimentari siciliane saranno il Cluster Biomediterraneo, composto dagli undici paesi che si affacciano sul nostro mare e coordinati dalla Regione, lo spazio dedicato all’interno del Padiglione Italia, quello dedicato ai vini e infine il Cluster del Cioccolato in cui sarà presente anche il Consorzio del Cioccolato di Modica.

I prodotti tipici della Sicilia saranno presente anche nei punti vendita presenti nei diversi padiglioni in modo da permettere ai visitatori di acquistarli senza alcuna difficoltà.

L’Expo è quindi un’opportunità unica per rilanciare l’economia della regione e per valorizzare la produzione delle PMI del settore agroalimentare.

Il coinvolgimento e l’entusiasmo per questa opportunità di crescita sono stati significativi: sono pervenuti alla Regione ben 1200 progetti per l’organizzazione di attività volte a valorizzare la Sicilia e l’eccellenza agroalimentare durante il periodo dell’Expo. È un risultato rilevante, che dimostra l’importanza di questa manifestazione non solo per la Lombardia, regione ospitante, ma anche per le altre regioni italiane che saranno coinvolte attivamente nel suo svolgimento.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA AZIENDA?[/callto]