A Genova un progetto per far crescere i giovani imprenditori

Redazione MondoPMI
0
0

Per unire una buona idea imprenditoriale e un’azienda ben salda ci vogliono ingredienti molto precisi: fiducia, credito e perseveranza.

Proprio per questo la Camera di Commercio di Genova e Unioncamere, hanno presentato un network nazionale con l’obiettivo di fornire un servizio totalmente gratuito per i giovani imprenditori che desiderano avviare una nuova impresa.

Nello specifico il progetto offre diversi servizi:

  • Attività di orientamento
  • Formazione e assistenza
  • Accesso al credito o incentivi pubblici nazionali o regionali

Tutto ciò servirà sia in fase embrionale, sia durante lo sviluppo della PMI, seguendo passo dopo passo l’iter, per assicurare solidità e stabilità ai giovani imprenditori.

In questo momento le imprese che sono state seguite dal Circuito e che hanno avuto un seguito positivo sono state circa l’80% di quelle iscritte.

Mettendo a confronto tale dato con una percentuale del 60% circa  delle imprese giovanili che non hanno usufruito del servizio, si può immediatamente comprendere l’importanza sostanziale di un supporto come quello offerto. La spiegazione di questa differenza di percentuale si può riferire al fatto che molti giovani hanno spesso buone idee, ma mancano di conoscenza del mercato, di progettualità, di dimestichezza con le normative specifiche, di difficoltà ad accedere al credito necessario.

Tutti passaggi indispensabili per realizzare un’impresa solida. Durante lo scorso anno circa 480 persone hanno utilizzato il servizio, ma la Camera di Commercio di Genova ha intenzione di raddoppiare sfruttando il programma governativo che va anch’esso nella medesima direzione.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]