I come Innovazione. Il Marketwatch PMI speciale Tecnologia

Le aziende italiane del Tech sono imprese virtuose, a prescindere dall’area geografica e dallo specifico comparto nel quale operano.

Redazione MondoPMI
0
0
Marketwatch PMI Tech

Da alcuni anni Banca IFIS ha avviato un osservatorio dedicato allo studio delle PMI italiane, delle loro esigenze, dei loro ritmi di crescita e dei trend emergenti: si tratta del Market Watch PMI. Tra le ultime edizioni pubblicate, quella di novembre – presentata in occasione dell’evento Manifatture Aperte – ha indagato e delineato gli hot topics che investiranno la Grande Milano. Il tutto tramite un’analisi predittiva sviluppata grazie al web listening.

Il mese scorso l’Ufficio Studi di Banca IFIS, dati alla mano, ha divulgato un nuovo rapporto, questa volta focalizzato sul mondo Tech. Il Marketwatch PMI di dicembre 2019 ha analizzato le dinamiche di dettaglio delle PMI del settore Tecnologia, prendendo in esame un bacino di circa 3.350 imprese ed evidenziando un quadro estremamente positivo, sia in termini di liquidità disponibile sia di profittabilità.

 

I come Innovazione. I numeri del comparto Tech in Italia

Il report a cura dell’Ufficio Studi di Banca IFIS ha delineato una situazione particolarmente positiva per il comparto Tech in Italia: tutti i settori presi in considerazione – Hardware, Software, Hosting e Telecomunicazioni – presentano una crescita virtuosa, guidata principalmente dalle PMI dedicate alla produzione di Software.

Dall’analisi dei trend economici e patrimoniali, i principali elementi emersi risultano:

  • ricavi in crescita (anche se meno dell’anno precedente)
  • investimenti produttivi in sviluppo in ogni anno esaminato
  • ampia disponibilità di liquidità
  • notevole profittabilità.

Quali sono i numeri del comparto Tech in Italia?

  • Il 46% delle PMI del settore Tecnologia è concentrato nel Nord Ovest.
  • Le PMI del comparto Hardware mostrano la media ricavi più elevata nell’ambito del settore Tecnologia, ma le più numerose sono quelle del comparto Software (47,7%).
  • La crescita dei ricavi (+6,30%) è accompagnata dall’innovazione (var. investimenti + 3,54%) e dalla profittabilità (ROES 15,18%)

 

In conclusione, le aziende italiane del Tech sono imprese virtuose, a prescindere dall’area geografica e dallo specifico comparto nel quale operano. Il miglior ritorno sul capitale si registra nel sud Italia.

 

Scarica il Marketwatch PMI speciale Tecnologia.

 

Fattore I, storytelling di eccellenze

Qual è la caratteristica principale delle cosiddette PMI Stellari del comparto Tech? Sicuramente l’innovazione. La propensione a investire di queste aziende è 16 volte superiore rispetto alla media delle PMI, elemento che accelera notevolmente le performance di business.

Tra le aziende di Fattore I, il progetto di Banca IFIS che racconta le imprese Stellari del territorio, svelandone la ricetta che le ha aiutate a fare la differenza, ben quattro appartengono al mondo Tech. Sono Amped Software, Caffeina, iCubed e Nethesis.

 

Qui l’innovazione è la sfida (vinta) di ogni giorno, tra investimenti in ricerca e sviluppo, creatività e attenzione al capitale umano. Scopri le loro storie sul sito di Fattore I.