Tutti i numeri del Sigep 2014

Redazione MondoPMI
0
0

I numeri del Sigep che è andato di scena dal 18 al 28 gennaio a Rimini: 173.904 visitatori professionali, in aumento rispetto al 2013, un incremento del 32%  della presenza estera, 600 giornalisti accreditati, 16 padiglioni.

Questa trentacinquesima edizione ha confermato il suo primato nel settore del gelato artigianale, che calca positivamente lo scenario economico internazionale, riportando ottimi risultati anche nell’ambito del dolciario artigianale e del caffè.

La fiera ha svolto in modo lodevole la sua funzione di catalizzatore e promozione del prodotto, dando alle PMI l’opportunità di osservare da vicino le innovative tendenze illustrate nei vari padiglioni.

Uno show ricchissimo di eventi: dallo show di Buddy Valastro e Valeria Marini, alla Coppa Italia Cake design, passando per la benefica iniziativa che ha portato alla costruzione di una statua al cioccolato di Papa Francesco.

Una novità introdotta quest’anno è stata la prima edizione del concorso Star of Chocolate, mentre come di consueto si è svolto il tradizionale “Premio Comunicando”, dedicato alla pubblicità.

Grande successo ha riscosso il Food Factor, lo spettacolo presieduto dal maestro Gianfranco Vissani, nel quale chef stellati hanno sviscerato il rapporto tra alta cucina e menu low cost, oltre a dispensare consigli sul migliore utilizzo di prodotti surgelati e freschi.

La manifestazione è anche stata l’occasione ideale, da parte di Fipe Confcommercio, per portare alla luce una controtendenza: secondo l’ultimo rapporto McKinsey infatti, il 47% dei datori di lavoro italiani incontra difficoltà nel reperimento di pasticceri e gelatieri qualificati. Una situazione che arreca un danno non trascurabile alle imprese interessate.

Ottimi risultati sono stati ottenuti anche dal “Rimini Coffee Expo”, il nuovo evento espositivo che nell’ambito del Sigep ha trovato la sua collocazione ideale, facendo ben sperare per il “World of Coffee”, che riunirà, sempre a Rimini, le eccellenze del caffè dal 10 al 12 giugno 2014.