Il distretto industriale della Maiella punta tutto sul Web

Studio Baldassi
0
0

Il distretto industriale della Maiella sorge in provincia di Chieti ed è specializzato soprattutto nella produzione di articoli di abbigliamento. Nel territorio hanno sede oltre 400 piccole medie imprese che operano nel tessile e nel settore della pelletteria.

Per la quantità e la qualità delle sue produzioni, il distretto della Maiella è riconosciuto tra i più importanti d’Italia, al punto che all’inizio del 2013 è stato scelto per un progetto in collaborazione con Google, Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta dell’iniziativa “Distretti sul web”, grazie alla quale le Piccole Medie Imprese locali potranno godere di una forte spinta innovativa verso l’e-commerce per accrescere la competitività e la collaborazione all’interno del sistema territoriale favorendo l’apertura verso i mercati internazionali. La speranza è che l’investimento dia una nuova spinta alle attività del distretto e che serva anche ad innescare un sistema di imitazione interno.

Il protocollo d’intesa che è stato siglato con il distretto della Maiella per il progetto “Distretti sul web” prevede l’istituzione di borse di studio a favore di giovani laureandi o laureati allo scopo di favorire la competitività del distretto sui mercati internazionali e allo stesso tempo contribuendo a diffondere la cultura dell’innovazione e della digitalizzazione. In questo modo le piccole medie imprese del distretto potranno contare su una consulenza del tutto gratuita, al fine di potenziare la competitività sui mercati esteri tramite la forza del web.