Industria Chimica in Italia: il ruolo delle PMI nella crescita del settore

I dati di Federchimica mostrano un settore in crescita

Redazione MondoPMI
0
0
industria chimica in italia

Secondo Federchimica, la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica, le piccole e medie imprese hanno avuto un ruolo fondamentale nella crescita dell’Industria Chimica italiana nel 2017.

Industria Chimica in Italia: i dati sul settore

I dati Istat elaborati da Federchimica mostrano che l’industria chimica in Italia è in crescita. Nel 2017 la produzione chimica in Italia ha raggiunto un valore di 55,3 miliardi di euro, registrando una crescita in volume del +3,5%. Il tasso di crescita della produzione chimica ha mantenuto un trend positivo anche nei primi cinque mesi del 2018, assestandosi al +1,4%. Il 2017 è stato un anno brillante anche per l’export dell’industria chimica, che rappresenta il 54% del fatturato di settore. Le esportazioni hanno registrato un incremento del +9% in valore e hanno mantenuto la crescita al +2,8% anche tra gennaio e maggio 2018. Inoltre, Federchimica prevede scenari positivi anche per i prossimi anni e stima una crescita della produzione del +1,4% in volume nel 2019.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

La presenza delle PMI nell’Industria Chimica

Secondo Istat, l’Industria Chimica è tra i settori italiani a più elevata competitività, preceduto soltanto da quello delle bevande e dall’industria farmaceutica. Operano nel settore chimico oltre 2.800 imprese in Italia, che occupano più di 107 mila di addetti. In un comparto così importante per l’economia italiana, il ruolo delle piccole e medie imprese è fondamentale. Secondo i dati di Federchimica infatti, le piccole e medie imprese del settore ammontano a 1.888 unità, segno che nell’industria chimica italiana più di un’impresa su tre è una PMI. Per quanto riguarda la distribuzione della produzione chimica in Italia, nel 2017 questa è derivata per il 35% da piccole e medie imprese italiane, per il 27% da medio-grandi gruppi italiani e per il 38% da imprese a capitale estero.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock