Industria manifatturiera in Lombardia: i dati sul secondo semestre 2018

L'indagine di Unioncamere sull'industria manifatturiera in Lombardia.

Redazione MondoPMI
0
0
industria manifatturiera in lombardia

Unioncamere Lombardia ha recentemente pubblicato un’indagine che fa il punto sulla situazione dell’industria manifatturiera in Lombardia.

Industria manifatturiera in Lombardia: i dati di Unioncamere

L’analisi di Unioncamere Lombardia è riferita al secondo trimestre del 2018 ed è incentrata su un campione di oltre 2.600 aziende manifatturiere, di cui circa 1.500 imprese industriali e 1.100 imprese artigiane. Dai dati emerge che la produzione industriale manifatturiera è in crescita. Seppure rallentando il ritmo della crescita rispetto al primo trimestre 2018 (+0,3%), la produzione industriale ha registrato invece un netto aumento al +3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche la produzione manifatturiera artigianale è risultata in crescita rispetto al trimestre precedente, (+0,7%), mentre su base annua l’incremento si attestata al +2,7%. Il fatturato di settore rispetto allo stesso periodo del 2017, è cresciuto del +6% per quanto riguarda l’industria e del +2,5% per l’artigianato.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Industria manifatturiera: produzione industriale per settore

L’andamento positivo della produzione industriale in Lombardia si riflette su tutti i settori. In particolare, trainano la crescita la produzione meccanica, che registra un +6,1% rispetto allo stesso periodo del 2017, quella di minerali non metalliferi (+5,3%) e la produzione chimica (+3,5%). Su base annua risulta in aumento anche la produzione industriale nel settore alimentare (+3,2%), nella siderurgia (+3,2%), nella produzione di legno-mobilio (+2,4%) e quella dei mezzi di trasporto (+2,1%). Seguono infine la produzione di gomma plastica (+1,9%), la carta stampa (+1,6%) e il tessile (+1,1%). Cala invece la produzione industriale nel settore abbigliamento (-4,7%) e quella di pelli e calzature (-1%).

Andamento della produzione artigianale per settore

Per quanto riguarda la produzione delle imprese artigiane in Lombardia, tra i settori in crescita spicca la siderurgia che ha registrato un aumento del +7.3% rispetto allo stesso periodo del 2017. In aumento anche la produzione meccanica (+5,3%), quella dei minerali non metalliferi (+3,7%) e quella del legno-mobilio (+1,8%). Un incremento più contenuto si attesta invece per l’abbigliamento (+0,6%), l’alimentare (+0,6%) e il tessile (+0,2%).

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock