Klimahouse: efficienza energetica grazie alle PMI di Bolzano

Studio Baldassi
0
0

KlimaHouse è la fiera che si svolge ogni anno nel mese di gennaio a Bolzano specializzata nel settore dell’edilizia sostenibile.

La manifestazione ospita dalle piccole alle grandi imprese che si occupano di efficienza energetica in modo altamente specializzato per fornire soluzioni innovative sulla progettazione di edifici a basso consumo. Non è un caso che la fiera si svolga in Alto Adige: queste zone, infatti, sono notoriamente all’avanguardia per quanto riguarda le tecnologie legate al risparmio energetico e ospita moltissime Piccole Medie Imprese che operano nel settore.

Il concetto di casa sostenibile promosso dall’evento è sinonimo di edilizia moderna che unisce il rispetto dell’ambiente alla drastica riduzione dei costi energetici e alla perfetta climatizzazione degli spazi. Si tratta di tematiche che negli ultimi anni hanno assunto sempre più un ruolo centrale nella progettazione edilizia, sia per la presenza di normative statali che obbligano a rispettare determinati criteri, spesso anche sovranazionali, sia per la diffusione di una sensibilità che tiene in grande considerazione l’ambiente circostante alle abitazioni. Anche per questi motivi negli ultimi anni sono stati sempre di più i finanziamenti statali volti ad incentivare l’adozione di soluzioni sostenibili. Tutti questi fattori messi insieme hanno permesso lo sviluppo di un mercato molto dinamico composto da aziende spesso piccole ma molto innovative. Ormai non è più inusuale camminare per le zone residenziali e trovare case costruite in legno o con i pannelli solari sul tetto. Vivere a basso consumo energetico si può e Klimahouse lo dimostra da anni.