La gastronomia savonese sbarca in Costa Azzurra

Redazione MondoPMI
0
0

L’Italie a Table” è una mostra mercato, giunta alla decima edizione, in cui vengono presentati i  migliori prodotti gastronomici italiani al pubblico francese. Proprio in questi giorni, infatti, la Camera di Commercio di Savona, insieme alla sua Azienda Speciale e in collaborazione con la Camera di Commercio di Nizza, è presente alla manifestazione con uno stand in cui verranno messi in mostra formaggi, vini, olio e tutti i più famosi prodotti tipici della Liguria. Da Venerdì 29 Maggio a Domenica 1 Giugno, quindi, nove imprese della provincia di Savona esporranno allo stand allestito dalla Camera di Commercio, dove saranno previste piacevoli degustazioni e animazioni.

Nello specifico, la sera di sabato 31 Maggio, assumerà ancor più importanza in quanto nell’area eventi della manifestazione si terrà un “show cooking” per presentare, dimostrare e soprattutto degustare piatti tipici liguri realizzati da chef dell’Associazione Cuochi di Savona e da allievi dell’Istituto Alberghiero di Finale Ligure utilizzando prodotti delle imprese savonesi presenti in fiera.

All’evento sono stati invitati circa una settantina tra operatori commerciali, ristoratori, giornalisti della Costa Azzurra e delle Alpi Marittime, oltre alle autorità locali.

Le piccole medie imprese savonesi si orientano sempre più verso il mercato estero, proprio per questo, la partecipazione all’evento costituisce una grande occasione per sostenere i produttori, promulgare la conoscenza della gastronomia e aumentare la domanda di prodotti italiani di qualità sia sul mercato francese sia, attraverso il richiamo turistico della Costa Azzurra, su quello internazionale.

La regione francese del PACA (Provence, Alpes Maritime, Côte d’Azur) è tra i principali partner commerciali per l’Italia.