La passione per il cioccolato come volano per l’economia di Perugia

Studio Baldassi
0
0

L’Eurochocolate è una delle più importanti manifestazioni culinarie d’Italia, che ogni anno attira a Perugia migliaia di golosi pronti ad assaggiare le prelibatezze dei maestri cioccolatai che animano la kermesse nei giorni di fiera.

La festa del cioccolato è giunta alla ventesima edizione ed ormai è così famosa da essere diventata un vero e proprio marchio di successo. Negli ultimi anni, infatti, Eurochocolate si è svolta in veste itinerante all’interno di molte altre mostre, inoltre alcune città sono state scelte per ospitare i Chocostore, negozi di cioccolato targati proprio Eurochocolate (ne esiste uno anche a Pechino).

Dedicata alla tradizione cioccolatiera locale (oltre ai conosciutissimi Baci Perugina l’Umbria è famosa anche per i tartufi al cioccolato con i tartufi di Norcia), dal 1994 la manifestazione ospita gli stand gastronomici degli artigiani del cioccolato provenienti da tutta italia. Nell’ambito dell’Eurochocolate, inoltre, vengono organizzati ogni anno eventi. Spettacoli ed iniziative culturali che animano l’intero centro storico cittadino.

La fiera del cioccolato ha saputo investire sulle peculiarità del territorio e sfruttare una produzione tipica del perugino facendola diventare il volano per attirare nuovi turisti in città. A Perugia esiste anche una scuola per maestri cioccolatai, oltre ad un museo del cioccolato. Eurochocolate, quindi, è soltanto una tra le tante iniziative volte a promuovere Perugia come capitale della golosità.

La fiera, la scuola, il museo e i negozi sono soltanto alcuni strumenti che mettono bene in mostra come la città di Perugia sia riuscita a far leva su una sua peculiarità artigianale ed industriale per promuoversi in modo nuovo e farsi conoscere per un aspetto diverso da quello della “solita” enogastronomia.

Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile se non ci fosse stata la volontà di investire nella promozione della produzione cioccolatiera e del territorio e se non ci fosse stata la possibilità di ottenere finanziamenti per la realizzazione di un evento così importante.

Grazie all’Eurochocolate si mette in moto l’intero sistema turistico locale, fatto di hotel, ristoranti, bar, locali e piccole medie imprese in genere che in pochi giorni accolgono migliaia e migliaia di turisti. La manifestazione, quindi, non è un’importante vetrina soltanto per le Piccole Medie Imprese che lavorano il cioccolato, ma per l’intera città di Perugia.