Lamiera porta a Milano il meglio della tecnologia industriale

LAMIERA è il luogo in cui le idee prendono forma: una panoramica imperdibile su robotica e sistemi di automazione industriale

Redazione MondoPMI
0
0
Lamiera 2019

LAMIERA è l’unica fiera in Italia dedicata alla lavorazione di lamiere, tubi, fili e profilati.
A partire da quest’anno, l’appuntamento si sposta a Milano: trasferimento che le permette di consolidare la sua posizione nel panorama internazionale richiamando nuovi espositori e allargando l’offerta in mostra e il catalogo delle imprese presenti.

L’evento verrà inaugurato il 15 maggio, per poi proseguire fino al 18, e si svolgerà presso Fiera Milano a Rho. È promosso da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione italiana dei costruttori di macchine, utensili, robot e automazione, e organizzato da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU. Alla manifestazione si affiancheranno numerose iniziative di approfondimento e conferenze inerenti a tematiche di settore.

L’ESPOSIZIONE

Inseguendo il trend della trasformazione tecnologica che sta investendo un po’ tutti i settori industriali, LAMIERA propone il meglio della produzione internazionale di macchine stand alone e di impianti complessi, e una panoramica su sistemi di automazione, robotica, tecnologie legate al mondo del digitale e della consulenza.

Espongono piccoli e grandi costruttori, italiani ed esteri, specializzati nella costruzione di macchinari e sistemi automatizzati come presse, stampi, strumentazioni per saldatura, trattamento delle superfici e finitura, attrezzature per la carpenteria metallica. Ampio spazio è dato anche agli esperti nella lavorazione di materiali innovativi e alle soluzioni dell’Industria 4.0, sempre più richieste dalle fabbriche che lavorano lamiera.

LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2019

Quest’anno LAMIERA introduce nuovi comparti e aree di innovazione, come:

  • Robot Planet, dedicata alle tecnologie di ultima generazione;
  • Fabbricafutura, in cui si parlerà di software, connettività, gestione, analisi e sicurezza dei dati, manutenzione predittiva, e di tanto altro ancora;
  • Saldatech, area tematica sulla saldatura e sulle tecnologie per la giunzione della lamiera;
  • Fastener Industry, relativa ad un settore di eccellenza in Italia, quello dei sistemi di serraggio e di fissagio;
  • Ecocoatech, che presenta i processi inter-operazionali per la verniciatura della lamiera;
  • Blech Italy Service, in cui, a fare da protagonisti, sono la subfornitura tecnica e i servizi del comparto.

Verrà introdotta nel 2019 anche LAMIALAMIERA, l’arena in cui si terranno incontri, confronti a due, performance, e approfondimenti, della durata di 20 minuti ciascuno, nell’arco di tutti e quattro i giorni di fiera. Il programma di eventi verrà pubblicato a partire da maggio ed è pensato per catturare l’attenzione del visitatore ed intrattenerlo.

LAMIERA è, secondo lo slogan dell’edizione 2019, il luogo dove le idee prendono forma: un appuntamento imperdibile soprattutto in vista degli incentivi 4.0, stanziati a partire da quest’anno, per chi in Italia investe in nuove tecnologie di produzione.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock