Le eccellenze gastronomiche in mostra a Milano

Redazione MondoPMI
0
0

Sabato 31 Maggio 2014 è stata inaugurata la rassegna delle eccellenze gastronomiche italiane presso la Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda, in provincia di Milano.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Signum di Bergamo con il patrocinio di Expo2015, ripercorre i prodotti locali e le Piccole Medie Imprese che li lavorano, i veri protagonisti dell’eccellenza italiana in ambito culinario e vinicolo. Le attività dell’evento sono state focalizzate su confronto, degustazione, dimostrazioni, laboratori per bambini sull’agricoltura italiana.

Le produzioni presenti hanno messo in mostra l’Alta Qualità: il salame del Montizzolo, il riso di Salera, il dolce della Pasticceria Morlacchi. Nello specifico sono state presentate agricoltura, alimentazione naturale, sostenibilità ambientale e nuove tecnologie con illustri esperti del settore.

Inoltre è stata anche l’occasione per un semplice ma bellissimo impegno di solidarietà: un euro del costo del biglietto intero sarà devoluto per i progetti di sviluppo del Cesvi e l’intera manifestazione sarà socio sostenitore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Anche i bambini hanno avuto un ruolo importante nell’evento.

Le attività organizzate per loro hanno potuto far comprendere come sia fondamentale mangiare sano. Oltre a questo, è stato predisposto anche un fantastico villaggio di yurte (unico in Europa) con piccole abitazioni eco-compatibili disseminate per il parco della villa.