L’innovazione è di casa alla Maker Faire di Roma

Redazione MondoPMI
0
0

Roma si prepara in questi giorni ad accogliere l’invasione pacifica dei nuovi artigiani digitali, che dal 3 al 5 ottobre si sono dati appuntamento all’Auditorium Parco della Musica dove si svolgerà la seconda edizione della Maker Faire.

Si tratta del più importante evento dedicato al movimento dei Maker, i nuovi imprenditori che riscoprono il fare legato alle nuove tecnologie digitali.

Stampanti 3D, droni e robot saranno in mostra insieme alle migliori idee creative e alle più innovative startup di oggi nel 70 mila metri quadrati di esposizione. Alla Call4Makers, infatti, hanno risposto oltre 600 progetti provenienti da 33 diverse nazioni.

Durante la tre giorni interverranno più di 100 speaker internazionali, per dare vita a 74 talk e 42 workshop dedicati all’innovazione a 360 gradi.

Un grande spazio sarà riservato anche ai giovani, che parteciperanno all’esposizione grazie alla Call4School.

In collaborazione con il MIUR, infatti, gli organizzatori hanno scelto di sfidare la creatività e la spinta innovativa dei giovanissimi che vivono ancora tra i banchi di scuola. Le scuole superiori, quindi, hanno potuto presentare i loro progetti innovativi e tra questi ne sono stati scelti i 25 che verranno esposti insieme ai 600 della selezione “ufficiale”.

I giovani saranno protagonisti anche alla conferenza “20 under 20″, in cui 20 giovanissimi innovatori provenienti da tutto il mondo racconteranno i loro progetti ad una platea di under 20.

La Maker Faire di quest’anno si svolge all’interno della Roma Innovation Week, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato dalla sua Azienda Speciale Asset Camera, con il coordinamento di Riccardo Luna e Massimo Banzi, cofondatore di Arduino.

La prima edizione della Maker Faire di Roma, svoltasi nel 2013, ha attirato a Roma una folla di oltre 35 mila persone e non ci sono dubbi sul fatto che il grande sforzo organizzativo profuso quest’anno verrà ripagato con un successo di pubblico ancora maggiore.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]