Lombardia: Finanziamenti alle aziende sanitarie

Redazione MondoPMI
0
0

La Regione Lombardia si prepara ad accogliere il grande afflusso di visitatori che giungerà per Expo anche con sostanzioso intervento in favore delle aziende del settore farmaceutico sanitario.

Scopo dell’iniziativa: fornire assistenza alla salute di chi parteciperà all’evento ma anche di chi vi contribuirà attivamente come lavoratore.

All’Expo 2015, infatti, è previsto l’arrivo di circa 160 mila visitatori al giorno, per un totale complessivo di oltre 20 milioni di persone che giungeranno in Lombardia da tutto il mondo. Anche per questo motivo la regione ha stanziato una serie d’interventi per un valore totale di 3 milioni 615 mila euro tramite i quali garantire assistenza sanitaria diversificata e articolata.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Il “Programma straordinario salute Expo 2015” prevede finanziamenti per 750 mila euro finalizzati a coprire il potenziamento del Pronto Soccorso presso le Aziende Ospedaliere adiacenti al sito Expo, mentre altri 900 mila euro saranno destinati a rafforzare l’area sanitaria metropolitana e regionale. La parte restante degli interventi previsti dal piano andrà a potenziare:

  • le azioni di prevenzione, sorveglianza e controllo;
  • i poliambulatori;
  • i servizi dedicati ai visitatori ed ai lavoratori;
  • i poli di assistenza specialistica;
  • i servizi di farmacia.

Proprio le farmacie rivestono un ruolo molto importante all’interno del Programma, infatti è prevista l’attivazione di un numero verde, la possibilità di garantire un servizio a domicilio a pagamento, la predisposizione di foglietti illustrativi dei medicinali in versione multilingua nella prospettiva di una farmacia concepita come primo punto d’informazione sulla salute per il pubblico.

I finanziamenti per le aziende sanitarie prevederanno anche azioni volte all’incremento delle risorse umane tramite l’assunzione di personale per il periodo della manifestazione.

Ulteriori informazioni sul Programma straordinario salute Expo sono disponibili sul sito web della Regione Lombardia.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock