Manifatture Aperte: il Market Watch PMI svela gli hot topics della Grande Milano

L’analisi del Marketwatch conferma Milano come la città italiana campione in ambito tecnologia.

Redazione MondoPMI
0
0
Trend PMI Milano

La seconda edizione di Manifatture Aperte, tenutasi a Milano il 29 e 30 novembre scorsi, ha acceso i riflettori sul futuro delle PMI di Milano e dintorni. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Milano e Cariplo Factory, si è articolata in una due giorni di incontri, workshop, visite e laboratori che hanno permesso di accedere e visitare i luoghi del fare dell’industria meneghina. Sono state oltre 100 infatti le realtà della manifattura e dell’artigianato milanesi che hanno aperto le proprie porte al pubblico.

Tra innovazione 4.0 e tradizione artigiana, Manifatture Aperte ha riportato al centro del dibattito la figura dell’imprenditore e il ruolo delle PMI all’interno del tessuto industriale italiano. Quali sono gli elementi che non possono mancare oggi alle aziende per affrontare le evoluzioni del prossimo futuro? Saper coniugare tradizione e tecnologia 4.0 sarà imprescindibile, ma anche le risorse a loro disposizione giocheranno sempre di più un ruolo chiave.

Banca IFIS, sponsor dell’evento, ha partecipato attivamente al dibattito durante il workshop “Innovazione sostenibile: come e dove trovare le risorse per supportare il cambiamento”, al quale ha preso parte in veste di speaker Raffaele Zingone, Responsabile Direzione Centrale Affari della Banca.  “La produttività a Milano continua a crescere e, nonostante la cosiddetta “fuga di cervelli”, la città viene riconosciuta come centro di innovazione europeo, seconda solo a Londra e Parigi. La creatività dell’imprenditore di oggi è straordinaria, ma la sua figura deve evolversi: capacità di pianificazione, analisi competitiva e analisi dei rischi sono le competenze che definiranno il successo dell’imprenditore del futuro. La stella polare per l’imprenditore 4.0? La creazione di valore“.

Banca IFIS Impresa

 

Market watch PMI – i trend delle PMI della Grande Milano

In questa occasione è stato presentato anche il Market Watch PMI speciale Milano, edizione speciale dell’osservatorio redatto dall’Ufficio Studi della Banca. Mediante un’analisi predittiva sviluppata grazie al web listening, sono stati delineati gli hot topics e i trend che investiranno la Grande Milano nei prossimi anni e che chi vorrà continuare a fare impresa non potrà ignorare.

In particolare, il Market Watch PMI speciale Milano ha analizzato le dinamiche e i trend economici e patrimoniali di 8 settori produttivi importanti per Milano Città Metropolitana:

  • Automotive
  • Costruzioni
  • Logistica e Trasporti
  • Meccanica
  • Moda
  • Tecnologia
  • Chimica e Farmaceutica
  • Sistema casa

Quello che ne è emerso sono una crescita dei ricavi, anche se in rallentamento, a fronte di investimenti produttivi in sviluppo. Milano si rivela la città della Tecnologia: le PMI della città mostrano trend positivi per quanto riguarda gli investimenti e abilità nell’utilizzo degli strumenti di finanza agevolata, all’insegna di innovazione e sostenibilità.

La Grande Milano: dal web listening trend e hot topics

L’analisi del Marketwatch conferma quindi Milano come la città italiana campione in ambito tecnologia, evidenziando in particolare che:

  • quello della Tecnologia rimane il settore virtuoso per eccellenza, a conferma di un trend esteso a livello nazionale;
  • Automotive, Moda, Chimica e Farmaceutica si rivelano i settori che crescono maggiormente rispetto al resto d’Italia;
  • quello della Meccanica rimane il settore meno performante, altro trend che si conferma a livello nazionale.

In conclusione, sono 3 i principali trend che vedono protagonista la città di Milano, messi in evidenza grazie alla rilevazione di quasi 34.000 conversazioni attraverso i tool di web listening:

  • Innovazione tecnologica
  • Formazione
  • Sostenibilità

Il Marketwatch PMI speciale Milano è disponibile sul sito di Fattore I., il progetto di Banca IFIS che indaga la realtà dietro i dati e va alla ricerca della ricetta, del fattore che permette ad una PMI di diventare una PMI stellare.