Il Festival della Letteratura di Mantova e i benefici per le PMI locali

Studio Baldassi
0
0

Il Festival della Letteratura di Mantova è uno dei più importanti appuntamenti per gli amanti della lettura, che ogni anno a settembre invadono la cittadina lombarda per i numerosi incontri previsti dal programma della manifestazione.
Organizzato inizialmente da un gruppo di comuni cittadini, il Festival è diventato ben presto un patrimonio dell’intera città, anche in considerazione del fatto che si svolge proprio nel centro della città, nei suoi teatri, nelle sue piazze, lungo le sue vie. Anche per questo motivo il Festival della Letteratura di Mantova è riuscito ad attrarre l’attenzione sulla città e sulle sue ricchezze, rendendola ancora di più meta privilegiata per il turismo culturale, non solo durante lo svolgimento del festival, ma tutto l’anno.
La manifestazione non coinvolge soltanto le Piccole Medie Imprese dell’editoria, dalle case editrici ai librai, che sono sempre più in crisi visto l’avvento delle nuove tecnologie, ma funge da volano per l’intera economia locale. Bar, ristoranti, negozi, hotel e tutti i servizi in città beneficiano della pacifica invasione degli amanti della letteratura.
ll successo della manifestazione culturale ha portato anche alla nascita di diversi festival “paralleli” nella stessa città, come il Mantova Musica Festival o il Festival Teatro – Arlecchino d’Oro, che nel corso dell’anno contribuiscono a rendere Mantova una città sempre più viva dal punto di vista turistico e culturale.