Un master per la moda italiana grazie al Distretto Tessile di Biella

Redazione MondoPMI
0
0

La crescita e il successo della moda Made in Italy passano anche attraverso un’adeguata formazione di chi lavora nel settore ed è anche per questo che il distretto tessile di Biella si è sempre interessato ad instaurare e far crescere proficue collaborazioni con il settore universitario. In particolare il distretto ha avviato da anni un’importante collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (Varese) al fine di rendere possibile una adeguato accompagnamento degli studenti dal mondo universitario a quello aziendale, mantenendo alta l’attenzione verso la qualità nella moda.

Da questa collaborazione è nato anche un percorso post universitario di alto profilo, il Master in Management and Textile Engineering (MTE), che dal prossimo Settembre partirà per la seconda edizione. Il Master, che si concluderà a Luglio 2015 prevede un percorso di specializzazione volto rispondere alle esigenze delle PMI del settore tessile, abbigliamento e moda. Il percorso di studi permetterà un’ottima formazione di nuovi manager tecnici di settore con competenze in moltissimi ambiti aziendali.

Il master organizza le lezioni quasi esclusivamente in lingua inglese e rilascia un titolo legalmente riconosciuto sia in Italia che all’estero. Il carattere internazionale serve soprattutto per aprire le porte agli studenti stranieri che anche in passato si sono iscritti esportando poi le metodologie italiane anche all’estero.

Il programma formativo prevede 500 ore di lezione e altrettante di stage in aziende che si sono proposte di ospitare gli studenti e di insegnare loro la raffinata arte della moda.

Di particolare rilevanza e di notevole stimolo risultano essere le riduzioni economiche per il soggiorno nella residenza universitaria, stage retribuiti e per ultimo, ma non per importanza, gli studenti non appartenenti all’unione Europea una volta terminato il master, potranno chiedere un permesso di soggiorno per “attesa occupazione” valido al massimo un anno.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]