Milano: inaugurato il Laboratorio di Esperienza Digitale per PMI

Redazione MondoPMI
0
0

Presso la sede del Cefriel, il noto centro di eccellenza del Politecnico di Milano per l’innovazione e la formazione, il 27 Novembre è stato inaugurato il nuovo LED, ovvero il Laboratorio di Esperienza Digitale di Microsoft utile a sostenere le PMI e i giovani che vorranno approfondire l’ambito digitale.

La sua funzione sarà quella di essere un importante punto di incontro tra aziende, università e professionisti del settore, nonché favorire il più possibile la digitalizzazione delle PMI nell’ambito del progetto Digitali per crescere.

Il Laboratorio sarà utile soprattutto alle piccole e medie aziende ed alle start-up che hanno ancora poca dimestichezza con le nuove tecnologie e che spesso non hanno a disposizione un IT Manager che possa consigliarle e traghettarle al meglio nel mondo del web 2.0 e verso una corretta e vantaggiosa digitalizzazione delle attività.

Il progetto sarà inoltre rivolto anche alle istituzioni pubbliche come Scuola e Sanità, oltre che al terzo settore, e si punterà soprattutto alla crescita delle PMI e all’occupazione dei giovani.

La crisi incalzante ha ridotto gli investimenti IT delle PMI del 12,9% nel 2013. Il Laboratorio vuole essere pertanto una risposta a questa problematica aiutando le aziende ad uscire dalla fase di stasi e a ripartire con una marcia in più. Le tematiche di approfondimento saranno soprattutto rivolte verso il Cloud e il Mobile.

Il progetto si avvale tra l’altro di partnership strategiche (Unioncamere, Poste Italiane, UniCredit e Intel) e tecnologiche (fra cui Acer, Asus, HP, Lenovo, Nokia, Panasonic, Sony, Toshiba) che collaboreranno in sinergia per aiutare le Piccole Medie Imprese e i giovani ad affrontare al meglio il mondo digitale.