Nasce in Piemonte il meglio de casalinghi Made in Italy

Redazione MondoPMI
0
0

Tra  Omegna, Varallo Sesia e Stresa sorge uno dei più importanti distretti dei casalinghi italiani, che si estende in ben 41 comuni  compresi fra il lago Maggiore, il lago d’Orta e la val d’Ossola, anche se ad Omegna è localizzata la maggior parte delle attività produttive.

Le principali lavorazioni del Distretto del Verbano – Cusio – Ossola sono rappresentate da prodotti per la casa, valvole di vario tipo e rubinetterie; attorno a queste produzioni si è sviluppata poi la fabbricazione di macchine utensili per la loro produzione (meccanica strumentale).

Il Distretto è composto prevalentemente da Piccole Medie Imprese che però lavorano a strettissimo contatti con aziende più grandi con marchi affermati in tutto il mondo come Alessi, Lagostina e Girmi. Punto di forza delle aziende del Distretto è saper unire alla qualità del prodotto un design di alto livello e un attento studio delle forme, da sempre fattori fondamentali nella produzione di articoli casalinghi.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

Le aziende locali danno vita ad un mercato degli articoli casalinghi particolarmente orientato al consumatore finale, soprattutto  famiglie, ma alcune imprese del distretto hanno una specializzazione rivolta al professionale che richiede a volte un prodotto di grandi dimensioni o con caratteristiche particolari a causa dell’uso intensivo.

Negli ultimi anni il distretto ha dato vita ad importanti azioni per la valorizzazione dei prodotti, come il riconoscimento del marchio Lago Maggiore Casalinghi al fine di riunire e promuovere l’eccellenza del settore e tutti il distretto sui mercati internazionali, mettendo in luce le caratteristiche di cultura, tradizioni, creatività, lavoro e design delle imprese e della filiera produttiva.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock