New Tour PMI: progetto di collaborazione imprese-studenti

Il progetto di Banca IFIS che mette in contatto le aziende e gli studenti universitari

Redazione MondoPMI
0
0
new tour pmi

Si terrà martedì 29 maggio alle ore 12.30, presso la Sede di Banca IFIS in via Gatta 11 a Mestre (Venezia) la conferenza stampa di presentazione di New Tour PMI, il progetto di Banca IFIS che mette in contatto le imprese e gli studenti universitari.

New Tour PMI è un progetto di Banca IFIS sviluppato in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia e l’Università di Padova, con l’obiettivo di promuovere uno scambio reale tra le imprese e gli studenti. Gli universitari sono stati coinvolti nella storia delle aziende per tre mesi, avendo la possibilità di mettere realmente in pratica le conoscenze acquisite durante il loro percorso di studi. Un’occasione importante anche per gli imprenditori, che hanno potuto beneficiare della freschezza delle idee degli studenti. Banca IFIS, responsabile del progetto, ha svolto un ruolo di intermediario tra studenti e imprese, supportando il team anche nelle varie trasferte previste.

New Tour PMI: le attività svolte

Gli studenti del corso di Strategie d’Impresa dell’Università Cà Foscari di Venzia hanno intervistato gli imprenditori durante due visite aziendali e hanno successivamente compilato un business model canvas, uno schema grafico usato per sviluppare strategicamente i modelli di business. I progetti degli studenti contengono idee su diversi campi, dal management al marketing all’organizzazione e verranno consegnati agli imprenditori nella giornata conclusiva di martedì 29 maggio.

Gli studenti di Scienze della Comunicazione di Padova hanno invece lavorato su una strategia digitale per migliorare la comunicazione dell’impresa e al tempo stesso hanno raccolto materiale fotografico e video per sviluppare uno storytelling digitale delle imprese.

TiAnticipo_Chaplin_banner_728x90

New Tour PMI: i protagonisti

NewTour PMI ha visto la partecipazione di 180 studenti dai 21 ai 26 anni e di 20 PMI, distribuite su tutto il territorio italiano. Le imprese coinvolte sono Brunpel Srl (Firenze); Carbofin Srl (Prato); Cuordimela Srl (Milano); Effebiquattro (Monza Brianza); Food Italia & Co. Srl (Prato); Gamberini Group (Bologna); Hofer Group Srl (Bolzano); Invent Srl (Venezia); I.M.F. Srl (Avellino); Markem Imaje (Milano); Mazzucconi (Bergamo); Opera Laboratori Fiorentini (Firenze/Siena); O.P.O.E. (Ferrara); Rattini Trasporti (Rimini); Sidercem Srl (Catania); Centrostile Design SRL (Bologna); Teagni Srl (Torino); Tipografia Varese Srl (Varese); Toposingraf Srl (Vicenza); Vipiemme (Bergamo).

Prima di New Tour PMI

Ogni anno Banca IFIS promuove progetti dedicati alla manifattura, al Made in Italy e al mondo digitale. Prima di New Tour PMI, Banca IFIS ha proposto altre attività per le aziende come:

  • Botteghe Digitali, che per due edizioni ha coinvolto imprese artigiane in una rivoluzione digital.
  • Tour PMI, nella prima edizione, si proponeva di valorizzare le eccellenze Made In Italy tramite un racconto video e digitale delle imprese.
  • Innovation and Craft Society, un club dedicato agli imprenditori per favorire il networking e lo scambio di esperienze.

New Tour PMI è la conferma dell’impegno di Banca IFIS in questo tipo di iniziative a favore delle piccole e medie imprese italiane anche per quest’anno.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock