Nuova vita al polo farmaceutico di Latina e Frosinone

Redazione MondoPMI
0
0

Il settore farmaceutico in Italia anno dopo anno si conferma come particolarmente importante per l’industria nazionale, che conta 911 Piccole Medie Imprese con un totale di circa 70.300 addetti e un fatturato di circa 12 miliardi di euro, assestandosi al quinto posto a livello internazionale per la produzione di farmaci.

In questo scenario il Lazio si conferma come una delle regioni leader in Italia, secondo solo alla Lombardia. Solo il settore chimico- farmaceutico (che comprende il biomedicale e il farmaco – biotecnologico), infatti, rappresenta il 20% dell’industria della regione generando un export di circa 6 miliardi di euro e un fatturato complessivo stimato in circa 11 miliardi di euro, con picchi di particolare rilievo nelle zone intorno a Latina e Frosinone. In queste zone, infatti, il Polo Farmaceutico risulta ancora più sviluppato, grazie all’insediamento di grandi aziende che negli anni hanno dato lavoro a moltissime altre Piccole Medie Imprese nella zona, contribuendo alla crescita dell’intero comparto e allo sviluppo di un importante indotto.

Questa importante realtà laziale continua a vivere e a crescere grazie anche a 900 ricercatori e alle collaborazioni con le  le Università di Cassino, La Sapienza di Roma e con il Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale. Tutto questo ha contribuito in misura considerevole alla rinascita di un settore che negli ultimi anni aveva subito una grossa battuta d’arresto.

Per fare in modo che un settore così importante per l’industria regionale continui a crescere senza incontrare ulteriori grossi ostacoli, garantendo sostegno e  sviluppo ad un comparto così ampio e dinamico, sono stati creati sia il Distretto Tecnologico delle Bioscienze (DTB) che il Sistema Produttivo Locale “Area del Chimico- farmaceutico del Lazio Meridionale”, in modo che le forze di ogni singola azienda del polo farmaceutico locale possano essere convogliate verso poche entità in grado di fare gli interessi di tutti.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA AZIENDA?[/callto]