“Nuovi fattori di Successo” premia le Buone Pratiche di Vercelli

Redazione MondoPMI
0
0

Arriva dalla provincia di Vercelli una delle vincitrici del concorso promosso dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Si tratta di Alice Cerruti, di Crova (Vercelli), si è classificata seconda partecipando a “Nuovi Fattori di Successo”, che rientra nell’ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale.

L’obiettivo era la valorizzazione e diffusione delle Buone Pratiche di Sviluppo Rurale, realizzate da giovani agricoltori nell’ambito del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

Impatto sull’ambiente, tutela e valorizzazione delle risorse umane impiegate, innovazione e impatto sull’attrattività del territorio, sono i criteri generali che hanno guidato la selezione delle proposte.

Alice Cerruti, titolare di una Piccola Media Impresa risicola, ha proposto un progetto focalizzato su biodiversità e tutela ambientale.

La sua azienda soddisfa il fabbisogno energetico tramite un sistema fotovoltaico; è orientata all’agricoltura di precisione che si serve della tecnologia per ridurre i consumi; si apre all’esterno attraverso visite per birdwatching; ha sistemato alcune sagome sul campo per favorire la nidificazione per di una specie rara, la pittima reale.

Il premio prevede anche che i prodotti siano promossi dalla Rete Nazionale nell’ambito delle fiere di settore, e che Alice sia protagonista di un film girato da giovani registi.