Si lavorano a Lagonegro i migliori orologi da torre

Redazione MondoPMI
0
0

Da oltre 120 anni il cognome Canonico è sinonimo di eccellenza nella produzione della maggior parte degli orologi da torre che si affacciano da palazzi e monumenti in Italia e nel mondo. L’azienda è sempre stata a conduzione familiare e attualmente è Michele Canonico che conduce la produzione a Lagonegro, in provincia di Potenza.

La tradizione famigliare nel campo degli orologi dura da ben tre generazioni. Capostipite fu Michelangelo Canonico che in principio commercializzava orologi da polso. Il business dell’azienda, però, è cambiato quando l’imprenditore è stato derubato dei suoi orologi durante un viaggio di lavoro. Il titolare non si arrese, anzi, si è rimboccato le maniche e decise di intraprendere l’avventura lavorativa sempre nello stesso campo, ma con l’astuzia di ingegnarsi in orologi da torre, cosicché nessun ladro potesse più rapinarlo.

Questa particolare storia ci conduce fino ai giorni nostri, quando con ottimismo e coscienza, numerosi orologi da torre rintoccano in tanti paesi italiani, europei e del resto del mondo, fino a Stati Uniti, Australia, Brasile e Nuova Zelanda. In Italia, invece, i fiori all’occhiello firmati Canonico sono gli orologi sulle torri della Reggia di Caserta, quello sulla scena del Teatro San Carlo di Napoli e quello sulla piazzetta di Capri.

In antichità gli orologi venivano caricati a mano da un uomo che saliva in cima alla torre, mentre oggi il progresso tecnologico applicato a questo settore permette un’automazione elevatissima, merito anche della preparazione e della continua ricerca da parte di Piccole Medie Imprese che collaborano con la Canonico, per migliorare sempre di più il sistema con cui vengono azionati questi orologi. Ormai il progresso è tale che i rintocchi possono essere azionati anche da particolari telecomandi via satellite: un impulso inviato da un telefono cellulare, arriva alle campane e così numerosi sacerdoti annunciano ai fedeli l’inizio delle funzioni nelle chiese.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA AZIENDA?[/callto]