Progetto Plus: nuovi fondi alle PMI di Formia

Redazione MondoPMI
0
0

Nuovi fondi in arrivo nell’ambito del progetto Plus – Piano Locale Urbano di Sviluppo per la riqualificazione del territorio di Formia in provincia di Latina. Il piano, coordinato dal Comune di Formia, si pone come obiettivo quello di mutare il volto della città rendendola così più appetibile per i turisti che si avvicineranno al territorio. Il progetto rientra all’interno del nuovo programma operativo proposto dalla Regione Lazio.

Secondo l’amministrazione comunale di Formia verranno erogati fondi per 150 mila euro ai soggetti che presenteranno i propri progetti imprenditoriali secondo il bando che è stato pubblicato ad Aprile 2014.

I fondi saranno così ripartiti:

–       50 mila per le Start Up

–       35 mila per l’ampliamento delle imprese già esistenti

–       65 mila per la loro riqualificazione.

Tali fondi europei verranno erogati secondo criteri ben precisi che permetteranno di individuare i destinatari che si adopereranno per la riqualificazione degli esercizi produttivi e commerciali all’interno dell’area prestabilita.

Il bando prevede finanziamenti a fondo perduto per il 60% del totale sino ad un massimo di 25 mila euro per progetto. Tali incentivi verranno versati solo a seguito di presentazione di un rendiconto redatto dagli imprenditori. Unionfidi garantirà l’accesso ai finanziamenti anche a quelle aziende che non dispongono della liquidità iniziale grazie ad una linea di credito particolarmente vantaggiosa. Come prevede la normativa, dovranno essere presentate diverse documentazioni tra le quali vediamo il Durc e la disponibilità dell’immobile utile all’impresa.

Per la città di Formia si tratta di un piccolo fondo che però darà respiro ad alcune imprese che vorranno investire nell’innovazione e nel territorio.