In provincia di Asti le imprese fanno rete e nasce il grano bio

Redazione MondoPMI
0
0

Si concretizza con il raccolto dell’estate 2014 l’accordo tra Atima (Associazione Trebbiatori ed Imprese Meccanizzate Agricole) della provincia di Asti e il Mulino Marino.

Atima opera nella provincia di Asti dal 1949 ed ha all’attivo 800 associati tra Piccole Medie Imprese agromeccaniche e agricole, intervenendo nell’adempimento delle diverse pratiche che caratterizzano il settore.

Alcune tra le aziende associate hanno iniziato a consegnare il frumento al mulino della famiglia Marino di Cossano di Belbo, a Cuneo, per poter realizzare un sistema perfetto di microfiliera di territorio.

Le farine biologiche prodotte seguendo l’accordo nascono dal rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e biodiversità, poiché il Mulino Marino macina senza l’intervento di un miglioratore esterno e la collaborazione ha permesso la semina di varietà di frumento tenero biologico che si adattano alla zona del Monferrato.

Una strategia che mira ad ottimizzare le sinergie e il concetto di rete, incentivando uno sviluppo sostenibile che esalti le qualità del territorio.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA AZIENDA?[/callto]