Toscana prima regione italiana per i finanziamenti europei

Redazione MondoPMI
0
0

I finanziamenti europei sono una delle risorse più importanti a cui possono attingere le imprese per ottenere fondi con i quali investire nella crescita. Ogni anno, infatti, l’Unione Europea stanzia migliaia di euro in favore delle Regioni italiane che hanno la facoltà di richiedere i finanziamenti per le PMI e enti pubblici o privati e secondo una recente analisi la Toscana risulta essere la prima regione italiana nella spesa del fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013.

In particolare al 31 Dicembre 2013 sono state sovvenzionate circa 2300 imprese:

  • 99 grandi imprese
  • 1126 medie imprese
  • 399 piccole imprese
  • 743 micro imprese

I progetti presentati da questo mix di aziende supera quota 3000 con finanziamenti pari a oltre 800 milioni di euro. Inoltre, il fondo ha garantito prestiti e partecipazioni al capitale di circa 1700 operazioni svolte dalle aziende coinvolte.

La Toscana risulta prima anche per il quantitativo di pagamenti effettuati pari al 72% di tutti quelli programmati, confermando la volontà di mantenere gli impegni presi a fronte dei progetti presentati dalle imprese.

Gli interventi finanziati toccano diversi ambiti: innovazione, ricerca, trasferimento tecnologico e sostenibilità ambientale.

Per il futuro la Giunta Regionale ha deciso di confermare altri 800 milioni di euro che andranno in favore delle infrastrutture, alle imprese, al completamento della banda larga, al finanziamento e garanzia per il credito imprenditoriale e al risparmio energetico. Non vengono comunque dimenticati progetti particolari come la tramvia, la riconversione di aziende chiuse e la valorizzazione delle rete dei grandi musei regionali.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]