TPA ITALIA ai blocchi di partenza: la nuova piattaforma b2b

Redazione MondoPMI
0
0

Fiera di Hannover, leader mondiale nell’organizzazione di eventi fieristici, per la prima volta ha ampliato il proprio circuito MDA (Motion, Drive & Automation) decidendo di coinvolgere l’Italia dopo Russia, India e Asia.

TPA ITALIA, la nuova piattaforma fieristica B2B dedicata ai sistemi e alle soluzioni di azionamento e trasmissione di potenza oleoidraulica, pneumatica, meccanica ed elettrica, ha debuttato dal 6 al 9 maggio al Polo fieristico di Rho a Milano.

La biennale ha permesso di andare oltre l’offerta espositiva, consentendo alle aziende del settore di mostrare le proprie eccellenze ad una platea specializzata nazionale e internazionale.

Una manifestazione dal concept inedito per l’Italia, nata dalla collaborazione di Deutsche Messe e Fiera Milano che ha permesso a TPA ITALIA di far parte del circuito della MDA di Deutsche Messe riconosciuto a livello mondiale.

In coinvolgimento del Belpaese ha proiettato la kermesse in ambito internazionale, andando incontro alla necessità espressa attualmente dalle PMI di posizionarsi sui mercati esteri e rafforzare la presenza nella madrepatria.

TPA ITALIA si inserisce in un contesto in fermento ed è stata un trampolino di lancio per gli espositori, permettendo loro di entrare a far parte di un network affermato di domanda e offerta verso un’ottica di sviluppo sinergico del proprio business. Non a caso il tema scelto per questa prima edizione è stato “Collaborare, innovare, competere. Condividere esperienze per vincere le sfide del futuro”.

Un corollario di eventi è stato snocciolato, partendo da incontri e tavole rotonde, passando per workshop in cui sono state sviscerate le tematiche più calde del settore.

Si è discusso della potenzialità e degli ambiti applicativi delle diverse tecnologie, in un’ottica di condivisione di cultura tecnica; di innovazione collaborativa quale leva competitiva per le aziende; del Made in Italy e l’export verso i Paesi dell’Est Europa, oltre alle testimonianze di coloro che hanno trovato nel network e nella sinergia la soluzione che li ha condotti al successo.