Trend positivo per le PMI del settore logistica e trasporti

Negli ultimi 10 anni la domanda di automobili è cresciuta del 35% a livello mondiale

Redazione MondoPMI
0
0
settore logistica trasporti

Il mercato della logistica e dei trasporti continua a crescere. Il 2018 si conferma un buon anno per gli operatori del settore, anche se i numeri mostrano delle lievi flessioni. La conferma del super ammortamento e le condizioni favorevoli per il noleggio rappresentano buone opportunità per rinnovare il parco auto delle piccole e medie imprese.

Immatricolazioni e noleggi in crescita

Tra il 2017 e il 2018 il settore della logistica e dei trasporti ha fatto registrare una crescita sostenuta. Come riporta l’ANFIA (l’Associazione Nazionale della Filiera dell’Industria Automobilistica), negli ultimi 10 anni la domanda di automobili è cresciuta del 35% a livello mondiale. Si stima che entro il 2019 ci saranno 100 milioni di veicoli circolanti in tutto il mondo.

In Italia il mercato automobilistico ha avuto un buon trend di crescita sia nel 2017 sia nella prima parte del 2018. In particolare in estate si è registrato un boom di immatricolazioni, alla vigilia dell’entrata in vigore della nuova normativa WLTP sulle emissioni inquinanti. Secondo l’ANIASA (Associazione Nazionale dell’Industria dell’Autonoleggio e dei Servizi Automobilistici), tra gennaio e settembre 2018 sono state immatricolate poco meno di 1,5 milioni di auto, quasi il 3% in meno rispetto allo stesso periodo del 2017. A livello europeo, l’Italia risulta al primo posto nella classifica delle auto ad alimentazione alternativa. Questo significa che sempre più spesso i privati e le imprese scelgono auto ibride ed elettriche.

Quanto agli autocarri, l’UNRAE (l’Unione Nazionale dei Rappresentanti Autoveicoli Esteri) sottolinea una riduzione delle immatricolazioni nei primi nove mesi del 2018, bilanciata da un superiore aumento del numero di noleggi.

Banca IFIS Impresa

 

Le opportunità per le PMI

Per le imprese interessate all’acquisto di nuovi mezzi c’è una buona notizia. La Legge di Bilancio 2018 ha prorogato la scadenza del super ammortamento dei veicoli usati per il trasporto delle merci. Le PMI possono quindi beneficiare dell’ammortamento al 130% del valore del mezzo immatricolato nel corso del 2018.

Una valida alternativa all’acquisto è il noleggio di auto o mezzi commerciali. Il noleggio, a breve o a lungo termine, è conveniente per le imprese sia dal punto di vista fiscale sia sul piano della flessibilità. Grazie al noleggio, infatti, il parco auto aziendale può essere sempre dimensionato sulla base delle effettive necessità aziendali e si possono noleggiare automobili o veicoli commerciali anche per brevissimi periodi in caso di urgenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Nella nostra newsletter trovi tutte le notizie più interessanti della settimana per il Mondo delle PMI in unico contenitore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

Image credit: shutterstock